«Tigi Tok» è la pagina Tik Tok creata da MasterX. Ogni giorno pubblica un video su uno dei fatti più importanti delle ultime 24 ore, mentre con le sue storie vi tiene informati sulle altre notizie di giornata. Nel weekend, invece, ripercorre i fatti più rilevanti della settimana appena conclusa.
Clicca qui per vedere tutti i video di «Tigi Tok».
I 5 fatti della settimana
- Mario Draghi si è dimesso da presidente del Consiglio italiano.
Il Senato ha confermato la fiducia al decreto Aiuti, ma i senatori del Movimento 5 Stelle sono usciti dall’Aula al momento del voto. Il premier Mario Draghi ha così deciso di presentare le dimissioni al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che però le ha respinte, invitandolo a riferire alle Camere per parlamentarizzare la crisi. «La maggioranza di unità nazionale che ha sostenuto questo governo dalla sua creazione non c’è più. È venuto meno il patto di fiducia alla base dell’azione di governo»: sono queste le parole con cui Draghi ha annunciato le sue dimissioni al Consiglio dei Ministri.
- Il presidente Joe Biden ha partecipato all’Arab Summit.
«Gli Usa non si allontaneranno dal Medio Oriente e cercheranno di garantire la stabilità nella regione»: è la sintesi dell’intervento del presidente americano all’Arab Summit. Biden ha anche ottenuto la promessa dell’Arabia Saudita di aumentare del 50% la produzione di petrolio a luglio e ad agosto, così da far abbassare il prezzo della benzina. Non sono mancate però le critiche per l’incontro con il principe ereditario Mohammed Bin Salman: la compagna di Kashoggi, il giornalista ucciso proprio dagli 007 sauditi, ha accusato Biden di essersi sporcato le mani di sangue.
- La morsa del caldo non si allenta sull’Europa.
Picchi di 42 gradi vengono registrati in vari Paesi europei, mentre gli incendi devastano ovunque decine di migliaia di ettari di boschi. La temperatura più alta è stata raggiunta in Portogallo, dove il termometro ha toccato punte di 47 gradi. L’ondata di calore dovrebbe attenuarsi nei prossimi giorni, ma gli esperti meteo temono che l’anticiclone possa durare per tutto luglio 2022.
- Riparte la campagna vaccinale.
Via alla somministrazione della quarta dose di vaccino a chi ha più di 60 anni. Il piano prevede 100mila iniezioni al giorno, per una platea di circa 12 milioni di persone. Ancora però siamo lontani da questa soglia: l’attuale picco, raggiunto il 15 luglio 2022, è di 56mila quarte dosi in un solo giorno. Intanto cala l’indice Rt (da 1,40 a 1,34), che resta comunque sopra la soglia epidemica. Sale invece l’incidenza settimanale, che passa da 1.071 ogni 100.000 abitanti (01/07/2022 – 07/07/2022) a 1.158 ogni 100.000 abitanti (08/07/2022 – 14/07/2022).
- Il telescopio Webb mostra l’universo come non si era mai visto prima.
È stata svelata la prima immagine scattata dal telescopio spaziale James Webb, il più grande e potente mai realizzato. La fotografia mostra un ammasso di galassie a 5 miliardi di anni luce dalla Terra. È il culmine di una missione scientifica a cui si lavora da oltre 20 anni, costata circa 10 miliardi e mezzo di dollari. «È una nuova finestra sulla storia del nostro universo. Oggi daremo uno sguardo alla luce proveniente da altri mondi, che orbitano attorno a stelle lontane dalla nostra. Per me questo è sbalorditivo»: ha commentato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
@tigi_tok 5 fatti della settimana. #news #informatisutiktok
Le reazioni dei partiti alla crisi di governo
«Non tiriamo per la giacchetta Draghi. Sarà lui a decidere se il M5S resterà nella maggioranza»: il leader del Movimento, Giuseppe Conte, riassume così la posizione del suo partito, che potrebbe ritirare i suoi ministri dal governo prima che il premier parli in Parlamento.
Il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, spera invece che la frattura si ricomponga e ha chiesto che l’esecutivo vada avanti, anche con i 5 Stelle. Ma il centrodestra è pronto per andare al voto: sia Matteo Salvini (Lega), che Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), vogliono che il Presidente Mattarella sciolga le Camere.
@tigi_tok «Noi rispondiamo dei nostri comportamenti e Draghi risponderà dei suoi». Così Il leader dei 5 Stelle, #giuseppeconte , ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano su chi pesasse la responsabilità della crisi di governo. #informatisutiktok
Addio a Eugenio Scalfari
Eugenio Scalfari è morto all’età di 98 anni (1924-2022). Ha fondato La Repubblica e L’Espresso ed è stato il primo direttore-manager in Italia. Compagno di banco di Italo Calvino, nel 1947 inizia a collaborare con due dei settimanali più prestigiosi dell’epoca: Il Mondo di Mario Pannunzio e L’Europeo, diretto da Arrigo Benedetti.
Eletto deputato per il Psi (Partito Socialista Italiano) nel 1968, dopo il rapimento di Aldo Moro (1978) appoggia la «linea della fermezza» (la scelta di non trattare) contro le Brigate Rosse. A chi gli domandava se avesse contribuito a trasformare il Paese, rispondeva: «Io non volevo cambiare l’Italia, ma il giornalismo. E questa mi pare un’impresa riuscita».
@tigi_tok È morto Eugenio Scalfari, il fondatore di «La Repubblica» e «L’Espresso». Aveva 98 anni ed è stato il primo direttore-manager italiano. Con il suo giornale ha cercato di guidare le riforme e indicare la via ai politici #informatisutiktok
L’appello a Draghi
Mille sindaci hanno firmato un appello al premier Mario Draghi per andare avanti con il suo esecutivo. Ma anche il cosiddetto «partito del Pil», formato da imprenditori e ordini professionali, si è schierato a difesa dell’esecutivo.
Pure l’Unione Europea spera che il presidente del Consiglio ritiri le sue dimissioni. «L’Ue è in apprensione. All’Italia mai come ora serve un leader forte»: ha commentato il commissario europeo per l’economia Paolo Gentiloni. Mentre in Russia si ironizza: «Dopo Boris Johnson va via anche Draghi. Chi sarà il prossimo?», ha scritto l’ex presidente russo Dmitrij Medvedev sul suo canale Telegram.
@tigi_tok Ore di riflessione per #Draghi alle prese con la crisi di governo. Nel video la barzelletta raccontata dal premier durante la cena con la Stampa Estera.
Totti e Ilary si separano
Dopo mesi di smentite, il matrimonio tra Francesco Totti e Ilary Blasi è ufficialmente finito. L’ex capitano della Roma e la conduttrice dell’«Isola dei Famosi» hanno pubblicato due comunicati per rendere pubblica la separazione.
Nei giorni successivi all’annuncio Ilary Blasi è volata in Tanzania con i tre figli, lontana dal clamore mediatico. Francesco Totti invece ha continuato a frequentare la sua nuova fiamma, Noemi Bocchi, una designer floreale di 34 anni tifosissima della Roma: i due si vedono da mesi e il loro amore sarebbe nato sul campo da paddle.
@tigi_tok Dopo mesi di smentite, Francesco #Totti e #IlaryBlasi si sono separati. I due non hanno trovato l’accordo nemmeno sul comunicato ufficiale: ne hanno fatti due separati. Totti da mesi frequenterebbe Normi Bocchi, romana di 34 anni tifossissima della Roma: il loro amore sarebbe nato sul campo da paddle #informatisutiktok
L’omaggio del Giappone a Shinzo Abe
Il funerale dell’ex premier giapponese, Shinzo Abe, si è svolto in forma privata nel tempio buddista di Zojoji, a Tokyo. Fuori si sono radunati migliaia di cittadini, che gli hanno reso omaggio. Abe è stato il presidente più longevo della storia del Giappone ed è morto durante un comizio elettorale.
Mentre parlava è stato colpito con un’arma da fuoco rudimentale, costruita dall’ex militare di 41 anni, Tetsuya Yamagami. Due giorni dopo l’attentato si sono svolte le elezioni per il rinnovo parziale della Camera alta del Parlamento giapponese: il partito Liberal Democratico (conservatori) di Abe ha ottenuto 63 seggi dei 125 da assegnare.
@tigi_tok Migliaia di persone hanno salutato per l’ultima volta l’ex primo ministro giapponese #ShinzoAbe . I funerali si sono tenuti al tempio buddista di Zojoji, a Tokyo. #informatisutiktok
L’assalto al palazzo presidenziale in Sri Lanka
Il popolo dello Sri Lanka ha occupato il palazzo del presidente Gotabaya Rajapaksa, che è fuggito alle Maldive. Nei giorni successivi si è dimesso e al suo posto è stato nominato ad interim il premier Ranil Wickremesinghe. Il nuovo Capo dello Stato verrà eletto il 20 luglio 2022.
Lo Sri Lanka sta affrontando la peggiore crisi economica della sua storia. L’ex presidente Rajapaksa ha dichiarato il default e ha chiesto aiuti alimentari ai paesi vicini. Nel frattempo l’inflazione è salita oltre il 50%. Da settimane mancano carburante, medicine e beni di prima necessità: anche i blackout sono frequenti.
@tigi_tok Lo #SriLanka è nella peggiore crisi economica della sua storia. L’inflazione è oltre il 50% e da settimane mancano carburante, medicine e beni di prima necessità. Stremato, il popolo ha assaltato il palazzo del presidente Rajapaksa, che è fuggito #informatisutiktok