weekenDarte | EP.19 : le gallerie d’arte di Milano da scoprire questo mese

Piccoli spazi, attenta illuminazione e opere d’arte poco conosciute: il mondo delle gallerie d’arte rappresenta uno dei lati più affascinanti del mercato artistico. Milano è regina di questa categoria e ogni mese presenta delle nicchie di arte contemporanea da scoprire. weekenDarte ha selezionato le migliori da scoprire questo mese.

Mondi fantastici: la mostra “Fantastic Worls” alla galleria Winarts

Entrare in mondo fantastici, come dice il titolo della mostra: è questo che si potrà fare dal 5 maggio alla galleria Winarts. La mostra “Fantastic Worlds” di Golsa Golchini e Vera Vizzi trasporterà i visitatori nel mondo nascosto dietro alle installazioni.

Sand-37x37cm-mixed-media-su-dipinto-a-olio-incorniciato-Golsa-Golchini

Attraverso una personalissima pittura, che prende spunto dal mondo onirico e  filosofico, lo spettatore verrà introdotto alle diverse forme d’arte presentate da Golsa Golchini e Vera Vizzi, in un’attenta composizione di colore e delicatezza. “Le nostre opere sono visioni, sono sogni, segni e sensazioni che diventano mondi nella testa e nel cuore. Raccogliamo le emozioni, accarezziamo le nuvole del cielo, ascoltiamo l’animo del mare… e le restituiamo così, materiche e colorate, poesie che raccontano storie di mondi fantastici”, raccontano le artiste.

Figura umana e architettura: L’artista Matteo Procaccioli Della Valle alla galleria Raffaella De Chirico

Dal 27 aprile al 1° maggio 2022 in occasione dell’edizione 2022 del MIA Milan Image Art Fair 2022, la galleria Raffaella De Chirico presenta il soloshow di Matteo Procaccioli Della Valle.

Per mostrare e valorizzare il percorso dell’artista di Jesi, la galleria ha scelto di presentare una selezione di polaroid che mettono al centro la figura umana, che successivamente scompare in altri lavori che fanno parte del viaggio artistico del fotografo, e un focus di ricerca sulle architetture ipercontemporanee o antiche.

Matteo Procaccioli Della Valle

Qui troviamo URBAN HIVES progetto dedicato alle megalopoli densamente abitate e alle conseguenze architettoniche e umane della sovrappopolazione; MICROCITIES vedute architettoniche dall’alto che diventano non luoghi per i quali l’artista volutamente non fornisce specifiche coordinate; e ancora VESTIGES, corpus in cui Procaccioli rende omaggio alla nostra storia e alla stratificazione geologica e territoriale come memoria collettiva, ripresa anche nel ciclo STRUCTURES dove indaga la relazione tra presente e passato recente.

“Balla al femminile” la mostra su Giacomo Balla ospitata dalla Galleria Bottegantica

La mostra“Balla al femminile. Tra intimismo e ricerca del vero” è in essere fino al 10 maggio, come omaggio a uno degli esponenti più importanti e originali dell’arte italiana del XX secolo. Dopo quattro anni dalla mostra sempre a lui dedicata e incentrata attorno alla sua esperienza futuristica, ora la Galleria sottolinea un nuovo aspetto dell’artista, quello della relazione con la donna, mosso dalla ricerca di rendere la realtà in maniera profonda e sincera.

Giacomo Balla, Le quattro stagioni: Inverno, 1939

 

weekenDarte vi aspetta sabato 7 maggio , nel frattempo puoi recuperare la scorsa puntata qui

 

Viola Francini

Di sangue toscano, vivo a Milano da 4 anni e sogno il giornalismo da quando ne avevo 9. Innamorata dell’arte in tutte le sue forme, guardo il mondo con il filtro della poesia sugli occhi. Mi piace raccontare la cultura, quella che parla di società e realtà umane. Laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica, ho collaborato con la redazione NewsMediaset e scrivo per MasterX come giornalista praticante.

No Comments Yet

Leave a Reply