weekenDarte | EP. 13: gli eventi di marzo per i 100 anni dalla nascita di Pasolini

Pier Paolo Pasolini cammina tra le dune di Sabaudia, in una ventosa e gelida giornata invernale, poi si ferma, fissa la telecamera e esprime dure e sincere parole sull’appiattimento culturale e sul trionfo della civiltà dei consumi.

A 100 anni dalla sua nascita, in un anno importante di avvenimenti e celebrazioni, torna in mente quel Pasolini dal volto asciutto, con capelli scompigliati dal forte vento, ma mai con gli occhi spenti, con la forza di saper pronunciare parole di fuoco contro la crisi del tempo.

E’ quella tenacia lì che merita di essere celebrata a 100 anni dalla sua nascita e l’Italia lo fa con una serie di iniziative culturali in giro per tutta Italia. weekenDarte vi racconta le migliori di marzo.

Pier Paolo Pasolini – Non mi lascio commuovere dalle fotografie, Palazzo Ducale Genova

30 novembre 2021 – 13 marzo 2022

A ridosso del centenario della sua nascita (Bologna, 1922) la mostra di Palazzo Ducale a Genova vuole riportare l’attenzione sulla figura dello scrittore e le sue principali esperienze personali, culturali e professionali attraverso il mezzo della fotografia. Pasolini è stato infatti uno dei personaggi pubblici più fotografati del suo tempo, e molti di questi scatti sono divenuti ormai immagini iconiche del poeta.

L’iniziativa culturale nasce dalla volontà di continuare ad alimentare, soprattutto nelle nuove generazioni, un confronto con il lascito intellettuale di Pasolini, probabilmente l’intellettuale più scomodo, acuto e controverso del secondo Novecento italiano.

Perché raccontare Pasolini attraverso la fotografia? Il suo volto, le sue rappresentazioni in mezzo alla gente, ai ragazzi delle borgate, agli amici registi e letterati, diventano una mappa per leggere il suo lavoro, la sua personalità, il suo pensiero e le sue scelte.

100 anni di Pasolini: Le Cannibale al Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano

5 marzo dalle 22,15

Politica e lirismo. C’era anche questo dietro uno dei maggiori pensatori del Novecento, ma anche poesia, cinema e letteratura. In occasione di questo anniversario, l’organizzatore di eventi Le Cannibale ritorna al PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea per proporre un evento speciale dedicato alla figura di Pasolini.

L’iniziativa, prevista per sabato 5 marzo, nei giorni di MuseoCity, renderà omaggio allo scrittore attraverso con un evento fatto di musica elettronica, arte e contenuti audiovisivi inediti, in collaborazione con l’archivio AAMOD.

Dalle 22.15 i canali multidisciplinari proposti da Le Cannibale collegheranno arti, musica, cultura ed approfondimento, con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in un’iniziativa trasversale tra le mura di uno dei musei d’arte contemporanea più importanti d’Italia.

PASOLINI 100 – rassegna cinematografica al Cinemino, Milano

La rassegna cinematografica PASOLINI 100 proposta dal Cinemino di Via Seneca a Milano riporterà in sala i più famosi film realizzati dal Pasolini regista, per tornare a raccontare, attraverso le sue pellicole, la società e la storia del tempo.

Accattone: Dom 6 Mar 21:00; Mer 9 Mar 16:30

La rassegna PASOLINI 100 inizia con la pellicola d’esordio di Pier Paolo Pasolini, restaurato dalla Cineteca di Bologna in occasione del centenario della nascita del regista: Accattone.  Vittorio è un delinquente che vive nello squallore della periferia romana. Quando si innamora di una giovane donna, l’uomo decide di ravvedersi e vivere onestamente, ma cerca il suo riscatto. Accattone ci racconta la borgata romana, la miseria materiale e morale dell’Italia nel Dopoguerra. Pasolini si immerge nei margini della società, e ci restituisce una rappresentazione sacra della periferie, sulle note di Bach, il maestro della musica sacra.

Mamma Roma: Dom 13 Mar 21:00

Secondo appuntamento della rassegna PASOLINI 100 è Mamma Roma. Pasolini torna nelle borgate romane, servendosi della magistrale interpretazione di Anna Magnani, ex prostituta che sogna per il figlio Ettore un futuro conformista e piccolo-borghese.

Uccellacci e Uccellini: Dom 20 Mar 21:00

Terza proiezione della rassegna PASOLINI 100, con il capolavoro allegorico Uccellacci e Uccellini: l’ultima interpretazione da protagonista di Totò racconta la crisi del marxismo, il destino del proletariato, il ruolo degli intellettuali. Premiato con due Nastri d’Argento e a Cannes, adesso torna nella sala del Cinemino.

 

weekenDarte torna sabato 12 marzo, nel frattempo puoi recuperare la scorsa puntata qui

 

Viola Francini

Di sangue toscano, vivo a Milano da 4 anni e sogno il giornalismo da quando ne avevo 9. Innamorata dell’arte in tutte le sue forme, guardo il mondo con il filtro della poesia sugli occhi. Mi piace raccontare la cultura, quella che parla di società e realtà umane. Laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica, ho collaborato con la redazione NewsMediaset e scrivo per MasterX come giornalista praticante.

No Comments Yet

Leave a Reply