Nel quartier generale della Uefa a Nyon è appena terminato il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League. Inizialmente Juventus e Inter avevano pescato rispettivamente Sporting Lisbona e Ajax, ma a causa di un errore è stato tutto annullato. Il nuovo sorteggio ha decisamente sorriso ai bianconeri, mentre per l’Inter ora è durissima.
Le otto teste di serie, che giocheranno in casa la partita di ritorno, sono: Juventus, Manchester City, Liverpool, Ajax, Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester United, Lilla.
Dall’altra parte, le seconde qualificate dei gironi sono: Inter, PSG, Atletico Madrid, Chelsea, Salisburgo, Sporting Lisbona, Villarreal, Benfica.
COSA è SUCCESSO A NYON NELLA PRIMA ESTRAZIONE
Following a technical problem with the software of an external service provider that instructs the officials as to which teams are eligible to play each other, a material error occurred in the draw for the UEFA Champions League Round of 16.
— UEFA (@UEFA) December 13, 2021
LE SFIDANTI DELLE ITALIANE
Villarreal – Juventus. Urna favorevole alla Juve ancora una volta. I bianconeri scampano i pericoli maggiori e pescano il Villarreal, una delle più abbordabili.
Inter – Liverpool. Dal “paradiso”, nonostante l’Ajax sia una squadra da non sottovalutare, all’inferno di Anfield. La squadra di Simone Inzaghi pesca una delle favorite alla vittoria finale, ovvero il Liverpool.
I RESTANTI ACCOPPIAMENTI
Salisburgo – Bayern Monaco
Sporting Lisbona – Manchester City
Benfica – Ajax
Lille – Chelsea
Atletico Madrid – Manchester United
PSG – Real Madrid
Le gare di andata degli ottavi di Champions League sono in programma il 15, 16 e 22, 23 febbraio 2022, mentre quelle di ritorno si giocheranno l’8, 9 e 15, 16 marzo 2022.
PRESENTATO IL NUOVO PALLONE
La Uefa ha svelato il pallone ufficiale che sarà utilizzato dagli ottavi di finale in avanti. Il design del pallone è ispirato alle “Notti Bianche”, fenomeno atmosferico che si verifica nei mesi estivi in determinate parti del nord europa e non solo quando il sole non tramonta mai completamente. Questo per celebrare la sede della finale di quest’anno, ovvero San Pietroburgo.
Il pallone ha una struttura termosaldata ed è ancora una volta targato Adidas che, ad inizio anno, ha annunciato una espansione della partnership con la Uefa fino agli Europei del 2024.