Ti sei mai chiesto come mai finisci sempre a passare le ore scorrendo video su TikTok? La risposta è, paradossalmente, semplice. TikTok è il social fatto su misura per te, è cucito esattamente su quello che ti piace. Una volta aperta l’app nella tua homepage, sarai sicuro di trovare ore e ore di contenuti che ti piacciono e ti intrattengono. E se non ti piacciono? Basterà uno scroll e non vedrai più quel genere di video comparire nei tuoi “Per te”, la sezione principale di TikTok.
La nascita
La realtà di TikTok, per come la conosciamo noi oggi, è estremamente diversa dallo scopo iniziale della sua creazione: fornire contenuti educativi per le nuove generazioni. La prima versione di questo social, ideato da Alex Zhu e Luyu Yang, si chiamava musical.ly ed era una piattaforma di condivisione di video amatoriali. Solo nel 2017, quando l’azienda cinese ByteDance ha deciso di incorporare musical.ly in TikTok, è arrivato il boom. Il nuovo social, esportato in tutto il mondo, ha raggiunto in pochi mesi milioni di nuovi iscritti.
https://www.tiktok.com/@booeuwhore/video/6944226710346878210?lang=it-IT&is_copy_url=1&is_from_webapp=v1
TikTok ha dato, per la prima volta, la possibilità di girare e montare contenuti video non professionali sulla medesima applicazione. Il tutto accompagnato da clip musicali di artisti noti o emergenti nel settore. La durata variabile, di al massimo 60 secondi, è un format facile e immediato che ha coinvolto tutte le fasce d’età, dalla Generazione z ai Millenials. Gli utenti non vogliono sembrare perfetti, preferiscono restare fedeli a se stessi. La diversità e l’inclusione sono i valori fondanti.
Ad agosto 2020, in meno di quattro anni, TikTok ha raggiunto 1 miliardo di iscritti e oltre 500 milioni di persone attive mensilmente sull’app.
ByteDance sta preparando, secondo indiscrezioni, la quotazione in borsa a Hong Kong. La scelta della borsa cinese rispetto al mercato Usa sembrerebbe dovuta alle tensioni politiche in corso con Washington. Il valore delle azioni è stimato attorno a 300 miliardi di dollari ma la compagnia cinese non ha voluto commentare le indiscrezioni.
Il social fatto su misura per te
Perchè TikTok funziona così bene? I motivi sono principalmente quattro:
è globale
l’app è disponibile in 154 paesi e in 75 lingue differenti
è giovane
intercetta un target specifico, la Generazione Z, che comprende i ragazzi nati tra il 1995 e il 2010 e che rappresenta più del 60% dell’utenza totale ma abbraccia la presenza e la viralità di contenuti legati ad ogni età
è coinvolgente
sia la durata della singola sessione che il tempo giornaliero speso sulla piattaforma superano i dati registrati sugli altri social network
è diverso
nel prossimo paragrafo scopriamo in cosa
https://www.tiktok.com/@madieplt/video/6954393258210462982?lang=it-IT&is_copy_url=1&is_from_webapp=v1
Intrattenimento ad-hoc
TikTok presenta una caratteristica che lo fa emergere tra le altre piattaforme: attraverso la precisione dell’algoritmo (di cui parliamo nel prossimo paragrafo), l’utente avrà la sicurezza, ogni volta che aprirà l’homepage di TikTok, di trovare contenuti che gli piacciono, che lo intrattengono o che fanno comunque parte di un dibattito che gli interessa.
Questo creerà una sorta di dipendenza da questo tipo di intrattenimento, proprio come quando facciamo binge-watching della nostra serie preferita.
@caro.gurdian Spring/Summer inspired by: @wisdm8 🦋 #fypp #summerfits #midsizefashion #TikTokGGT #ootd
La nostra homepage, i “Per te“, diventeranno un prodotto ad-hoc sulla nostra personalità. E tutte le nostre interazioni, come like, commenti, condivisioni ma anche tempo di permanenza sul singolo video o profilo, aiuteranno l’algoritmo a creare qualcosa di perfetto, che ci intrattenga al 100%.
TikTok si è rivelato il miglior alleato nel catturare l’attenzione di un mercato frammentato. Comparandolo alle altre piattaforme, infatti, è l’unico attore in gioco che riesce a trattenere il target per un tempo prolungato.
Su quest’app, la dipendenza cresce sulla dipendenza: più tempo ci passi più sarà perfetto per te.
L’algoritmo basato sull’equità
Qual è il punto di forza di TikTok? Facile. TikTok è basato su un algoritmo dove tutti possono vedere tutto. Non c’è alcuna base territoriale su cui fare affidamento, perché le uniche cose che contano sono il contenuto e l’attrazione che questo suscita nell’utente. Puoi pubblicare da zero e diventare virale, a prescindere dal numero di followers, tematica o qualità del video. Un social che ti fornisce, in pratica, la possibilità di essere visto da milioni di persone in tutto il mondo. Lo scopo è rendere la creatività democratica e alla portata di tutti.
@abbeysimard am i crazy? #DontSweatIt #BiggerIsBetter #ShowerWithMoxie
La sezione dei Per Te diventa, quindi, una vera e propria vetrina. Milioni di “tiktokers” pubblicano ogni giorno video frutto della loro immaginazione e creatività oppure basati su trend che garantiscono un accesso quasi sicuro alla viralità.
Come funzionano i trend e il concetto di replicabilità
La stessa musica, gli stessi movimenti e talvolta anche le stesse parole. Milioni di persone che riproducono lo stesso contenuto in realtà e contesti completamente diversi. Il senso di condivisione che si viene a formare è qualcosa che influenza l’andamento del trend stesso. Inizialmente, le persone ricreano il video diventato virale alla perfezione, in ogni dettaglio. Con il tempo, invece, il trend cambia e comincia ad adattarsi alle diverse modifiche. Nascono, quindi, diverse versioni dello stesso contenuto.
@matt_and_abby Based on true events #mattandabby
Il trend è un modo immediato per raggiungere la viralità. Perché? Quando un contenuto diventa virale significa che alle persone piace. Una caratteristica essenziale quando si parla di condivisione. Ovviamente, più rendi il trend personale e più persone si sentiranno coinvolte.
Gli aspetti tecnici che creano engagement
Schermo intero
TikTok è l’unico social con una visione di contenuti a schermo intero. L’estetica cinematografica ha un ruolo fondamentale per i fruitori
Scorrimento verticale
Lo scorrimento verticale dei video crea una forma di dipendenza gestuale. “Adesso guardo l’ultimo” e puntualmente non è mai così
Durata dai 15 ai 60 secondi
La breve durata dei video permette una minore concentrazione da parte dell’utente. Paradossalmente, però, questo aumenta la voglia di continuare a vedere il contenuto in questione
Musica
La musica è una delle componenti essenziali di TikTok perché fornisce un maggiore coinvolgimento e immedesimazione da parte dello spettatore. Quando una canzone diventa virale, esattamente come il trend, cambia. Nascono i remix, che spesso diventano famosi anche fuori dall’applicazione
Duet
Oltre a commentare e mettere like, TikTok offre la possibilità di duettare la tua reazione ad un video nei Per Te. Questo crea ancora più partecipazione del pubblico
@charlidamelio dc @mahakhamidd