Alle ore 1:00 del 27 febbraio si è aperta una enorme voragine in una strada del centro di Chieti, via Asinio Herio. Si tratta di un foro profondo 5 metri e largo 4, che in caso di passaggio di mezzi o persone avrebbe probabilmente provocato una tragedia. Solo per un caso non ci sono state vittime, data la posizione della strada che si trova nel pieno della zona centrale del comune abruzzese.
Il sindaco della cittadina, Umberto di Primio, è stato tra i primi a arrivare sul posto, e ha aggiornato i suoi cittadini tramite la propria pagina Facebook. Insieme all’unico operaio disponibile, Marco Di Gregorio, hanno recuperato delle transenne e recintato l’area del crollo, in modo da evitare incidenti.
La strada successivamente è stata chiusa al traffico. Il sindaco è poi ritornato sul luogo stamattina in modo da verificare meglio le condizioni della strada grazie alla luce del giorno. Ha quindi dato immediate disposizioni per accertare le cause dell’accaduto e, sentito l’Ufficio per i lavori pubblici, fatto in modo che i lavori si svolgano nel modo più veloce possibile, vista la centralità della strada nella viabilità di Chieti. Gli effetti della voragine hanno provocato non pochi disagi per il servizio pubblico in città, costringendo vari autobus a modificare il proprio percorso.