Allora, com’è il tuo Spotify Wrapped?

È senza dubbio uno dei momenti più attesi dell’anno da tutti gli utenti della piattaforma numero uno al mondo per la fruizione della musica in streaming. Lo Spotify Wrapped rappresenta l’occasione in cui si tirano le somme: da un lato gli utenti possono riscoprire gli artisti, i brani e gli album che hanno segnato il loro anno, con la piattaforma che tiene traccia di ogni riproduzione; dall’altro lato, per gli artisti è un’occasione preziosa per analizzare quante persone ascoltano la loro musica, per quanto tempo, le fasce d’età predominanti e il tempo totale speso ad ascoltare la loro musica.

IL FORMAT E LE NOVITÀ

L’esperienza è stata arricchita negli anni da fattori interattivi come i videomessaggi di ringraziamento registrati dai cantanti per i loro fan più fedeli. Tra le novità più interessanti introdotte quest’anno spicca il Listening Age, una funzione che stima l’età dell’utente in base ai generi musicali ascoltati per cui si potrebbe risultare settantenni se si prediligono sonorità retrò o ventenni se l’anno è stato dominato dal reggaeton o da Anna Pepe. A questo si aggiungono il Top Song Quiz, che mette alla prova l’ascoltatore chiedendo di indovinare quale sia stata davvero la propria canzone dell’anno, e una sezione inedita interamente dedicata agli album. Tutto questo si inserisce in una tendenza che dal 2017 non perde appeal: il Wrapped continua a evolversi puntando sulla viralità attraverso storie interattive in una sezione apposita di Spotify che mostrano minuti ascoltati e generi preferiti, una playlist personalizzata e il confronto con le classifiche globali.

I VINCITORI DEL 2025

Guardando ai dati mondiali, è Bad Bunny a tornare sul tetto del mondo. Dopo due anni di egemonia di Taylor Swift, che questa volta si deve “accontentare” del secondo posto, il rapper e cantautore portoricano è l’artista più ascoltato del 2025 per la quarta volta in carriera, trainato da quasi 20 miliardi di stream totali nel solo anno corrente. Il podio globale è completato da The Weeknd, seguito da Drake e Billie Eilish. Non stupisce apprendere che l’album più ascoltato sia proprio quello di Bad Bunny, Debí tirar más fotos, che ha totalizzato oltre 7,7 miliardi di riproduzioni, mentre sul fronte dei singoli il dominio spetta a Lady Gaga & Bruno Mars, la cui hit Die with a Smile ha registrato 1,7 miliardi di stream, piazzandosi al primo posto assoluto globale.

Una schermata di Spotify Wrapped che mostra la top5 artisti ed album più ascoltati di un utente
IN ITALIA VINCE IL RAP

Spostandoci sul panorama italiano, il re indiscusso resta Sfera Ebbasta. La parola chiave nel nostro Paese resta ancora Rap, un genere che Spotify definisce sempre più come “espressione di identità artistiche differenti”. Il rapper di Cinisello Balsamo si piazza in testa per il quarto anno consecutivo, confermando un successo che non accenna a calare, come dimostra il sold-out lampo per le date di San Siro 2026. La Top 10 degli artisti più ascoltati vede la presenza di Shiva, Guè, Geolier, Marracash, Tony Boy, Lazza, Artie 5ive e Kid Yugi. Unico intruso in questa lista dominata dall’urban è Olly, forte della sua vittoria all’ultimo Festival di Sanremo.

Analizzando le classifiche italiane saltano all’occhio due dati significativi: nove artisti su dieci appartengono al mondo rap o trap e soprattutto, nella top 10, non compare neanche una cantante donna. La più ascoltata dal pubblico femminile è Anna, che si posiziona però solo alla sedicesima posizione della classifica generale, seguita (nella classifica femminile) da Elodie e Rose Villain. L’effetto Sanremo si fa sentire con prepotenza invece nella classifica dei brani più ascoltati, perché al primo posto troviamo Balorda Nostalgia di Olly, seguita da Incoscienti Giovani di Achille Lauro, La cura per me di Giorgia, ora uscita in una versione inedita con Blanco, e Battiti di Fedez. Anche tra gli album più ascoltati primeggia Olly con Tutta vita (sempre), seguito da Santana Money Gang della coppia Shiva–Sfera Ebbasta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spotify Italia (@spotifyitaly)

E POI I PODCAST

Infine, anche il mondo dei podcast conferma alcune certezze. Se a livello internazionale il leader resta Joe Rogan, in Italia il genere preferito rimane il True Crime. I tre podcast più ascoltati sono infatti Elisa True Crime, seguito da Indagini di Stefano Nazzi e Stories di Cecilia Sala. Una volta visualizzate tutte queste classifiche, la parola d’ordine resta condividere: la sezione Wrapped è progettata per creare screenshot perfetti per i social, alimentando un evento che è ormai diventato un appuntamento culturale collettivo capace di generare infinite discussioni tra amici.

No Comments Yet

Leave a Reply