
Prima giornata di test anomala. Sia per le basse temperature, sia perché durante la sessione pomeridiana i team sono stati costretti a sospendere l’attività in pista per un’ora per un blackout. La Federazione Internazionale ha poi posticipato il termine della giornata. Nella prima sessione sono scesi in pista i second driver. Nel pomeriggio sono stati i piloti di punta a prendere il posto del compagno di squadra.
I tempi sono ancora molto lontani dal tempo pole del Gran Premio del Bahrain 2024 (1’29″179), ma già più veloci del miglior tempo della tre giorni di test della passata stagione (1’31″3). Lando Norris firma il miglio tempo di giornata in 1’30”430. Ancora lavori di adattamento per Lewis Hamilton, che durante la mattinata ha effettuato dei long run a velocità costante per comprendere meglio la SF-25. 11° posto per il britannico. In difficoltà Leclerc, 4°. Il pilota con il numero 16 ha dovuto fare diverse correzioni durante i suoi giri lanciati. La seconda giornata di test inizia alle 8:00 italiane del 27 febbraio.
Trovare la quadra
I giri di Hamilton e Leclerc avevano l’obbiettivo di compiere verifiche tra i riscontri ottenuti dalle simulazioni in galleria del vento e quelli della pista. Lavoro diversificato per Lewis e Charles. Il n°44 nella prima parte della giornata è sceso in pista con gli aero rakes: sono dei “rastrelli” che vengono utilizzati dagli ingegneri per raccogliere dati sull’aerodinamica e per verificare il comportamento della monoposto durante un giro lanciato. Gli uomini della Ferrari hanno posizionato i rastrelli appena dietro le gomme, per controllare i flussi generati dal nuovo sistema sospensivo pull rod.

Nel pomeriggio, le scuderie hanno dovuto fermarsi a causa di un blackout che ha interrotto le attività per un’ora. Alle 15:02 nel circuito di Sakhir si sono interrotte le comunicazioni con la Direzione Gara. La pioggia e il vento sempre più forte hanno poi costretto la Federazione Internazionale a far scendere la Safety Car in pista per valutare le condizioni del tracciato. Alle 4:11 le monoposto sono rientrate in pista.
Lando Norris ha fatto segnare il giro migliore della giornata, seguito da George Russel (+0.157) e Max Verstappen (+0.244). Gli uomini guidati da Frédéric Vasseur devono ancora trovare il bilanciamento giusto della monoposto. Nella sessione diurna Hamilton è sceso in pista con un assetto estremo, con il fondo esasperatamente abbassato, e una configurazione non adatta alle caratteristiche del tracciato. Ciò che ha lasciato tutti sorpresi sono le basse temperature registrate. Nelle gare del campionato 2024 McLaren e gli altri team hanno sempre avuto una macchina più prestazionale di Ferrari alle basse temperature. La scuderia di Maranello deve sfruttare i rimanenti due giorni di test per comprendere una macchina che, almeno per adesso, si è mostrata molto nervosa da guidare.
I tempi della giornata
This day of test if officially over ! 🏁
Here is the time sheet ! ⏱️#F1 #F1Testing #McLaren #Ferrari #Mercedes pic.twitter.com/pMVGMeSICd
— Black Box F1 (@BlackBoxF1) February 26, 2025