Opera San Francesco si prepara per Natale. «Addobbo migliore è il calore dei volontari»

«Anche noi ci stiamo preparando per il Natale, come vedi abbiamo messo degli addobbi. Ma l’addobbo più bello è il calore e l’affetto dei nostri volontari». Così fra Marcello Longhi, presidente di Opera San Francesco, la mensa che a Milano ogni giorno offre un pasto caldo ai bisognosi da 65 anni. «Da noi passano giornalmente circa 1300 persone a pranzo e 1000 la sera», spiega fra Marcello. Uno sforzo importante, specialmente perché non si tratta solo di preparare cibo buono e sano ma anche riuscire a mantenere un luogo, la mensa, accogliente e pulita».

Il Natale è un momento speciale

A Natale «chi sta bene sta meglio, chi sta male sta peggio. E nessuno deve sentirsi come un gatto abbandonato», dice fra Marcello. Infatti, è fondamentale l’affetto e il calore da parte dei volontari che scelgono di passare il Natale a Opera San Francesco. Come Elisa e Paolo, che prestano servizio da tre anni alla mensa. E lo scorso anno hanno deciso di esserci anche al pranzo di Natale. «È stato un momento speciale di condivisione. Ci siamo sentiti come in famiglia, dice Elisa. Da tempo volevamo invitare una persona povera al nostro pranzo di Natale in casa, ma siccome facciamo i volontari qui, ci siamo detti: perché non prestare servizio anche il giorno di Natale?».

Anche quest’anno il menu sarà più ricco rispetto a un giorno normale. Ci saranno le lasagne, il dolce, il panettone. E verrà regalato agli ospiti uno zainetto. Lo zaino, o la valigia, per molti degli ospiti è tutto ciò che hanno. È la loro casa.

La mensa durante il servizio per il pranzo
Non solo una mensa

Opera San Francesco non è solo una mensa. Offre aiuto e servizi a tutto tondo. Dalle docce, al servizio guardaroba. «Diamo a ogni ospite che viene per la doccia un cambio di biancheria intima nuovo, in regalo. Sembra una piccolezza, ma restituisce loro la dignità. Vestire mutande pulite e calzini nuovi, a volte, vale molto più di un pasto caldo», spiega fra Marcello.

Il centro di raccolta, dove vengono smistati gli indumenti da donare agli ospiti

Non solo biancheria intima, ma anche giacche e scarpe nuove, attrezzature per dormire all’aperto come sacchi a pelo, coperte e tende. Tutto materiale che viene donato dai cittadini ai centri di raccolta e che viene distribuito agli ospiti di Opera San Francesco che ne fanno richiesta.

No Comments Yet

Leave a Reply