GRILLO: «IL MOVIMENTO 5 STELLE È MORTO»

«Vi parlo come custode degli attuali valori del Movimento 5 Stelle. Valori che sono scomparsi in questi tre anni» è così che Beppe Grillo, alla guida di un carro funebre, dichiara la fine del Movimento 5 Stelle sulle note dell’inno alla gioia di Beethoven.

Il video

Lo aveva detto ieri l’ex garante: «Ho un delicato messaggio da annunciare» ha scritto sul suo blog, invitando i sostenitori a collegarsi sui suoi social. E oggi l’annuncio è arrivato, puntuale, alle 11:03. L’orario rimanda ad una data precisa: l’11 marzo 2022, il giorno in cui si è votato il nuovo statuto contiano. «Sono ottimista per le votazioni del 5 dicembre» queste sono le prime parole di Grillo, riferendosi a quando, il 5 e l’8 dicembre, verrà ripetuto il voto per modificare lo statuto del Movimento. Infatti il 24 novembre gli iscritti avevano già votato per abolire la carica del garante, tuttavia il comico aveva richiesto formalmente che si esprimessero di nuovo al riguardo, facendo leva sui suoi poteri in quanto garante.

 

La polemica con Conte e il futuro del Movimento

Grillo non si arrende: «Vi parlo come garante – dice – e custode dei grandi valori del Movimento Cinque stelle. Valori scomparsi in questi tre anni». Poi arriva l’affondo a Conte, soprannominato da lui “il Mago di Oz”: «Io come garante non intervenivo in nulla, tutti i progetti che inviavo al Mago di Oz non arrivavano mai a nulla perché non si faceva trovare». Poi aggiunge: «Il modo di comportarsi di Oz è stata la carta vincente per disintegrare il Movimento nella sua identità». Nel video non mancano nemmeno gli indizi di un nuovo progetto politico di Grillo: «Ho un’idea che vi svelerò dopo, ma non finisce qui» rivela «Questo Movimento avrà un altro decorso, che ci siate voi o no». Poi conclude: «Il Movimento è stramorto ma è compostabile».

 

A cura di Chiara Brunello

No Comments Yet

Leave a Reply