Kings League, al via l’edizione italiana del torneo di calcio a sette di Piqué

Il torneo di calcio a sette più famoso del web sbarca finalmente in Italia. La Kings League, nata per mano del campione spagnolo Gerard Piqué, è stata presentata ufficialmente a Torino lunedì 18 novembre 2024. Tra ex stelle del calcio, influencer e youtuber, saranno ben dodici le squadre che lotteranno per guadagnarsi un posto nella Kings World Cup Nations League, al via il 1° gennaio 2025 e la cui finale verrà disputata all’Allianz Stadium, casa della Juventus.

Top streamer e content creator: chi sono i presidenti e le squadre in gara

Nel format italiano il presidente del torneo sarà Zlatan Ibrahimovic, mentre Claudio Marchisio è stato eletto Head of Competition. Durante la cerimonia condotta da Pierluigi Pardo sono stati svelati anche i nomi delle squadre e dei relativi presidenti che prenderanno parte al campionato. In primis Blur, che guiderà nuovamente gli Stallions dopo il Mondiale in Messico svoltosi nel maggio-giugno 2023. Spiccano anche la presenza di Fedez e Luciano Moggi, rispettivamente presidente e vicepresidente dei Boomers. La presenza dell’ex dirigente della Juventus, radiato dopo lo scandalo di Calciopoli, ha stupito i presenti. «Non è uno scherzo, vogliamo vincere e farlo subito. Io e Luciano abbiamo firmato un contratto e faremo anche una canzone trap insieme» ha spiegato il rapper durante la presentazione.

Di seguito l’elenco di tutti i partecipanti:

  • Trm Fc, guidati da Marzaa (Francesco Marzano)
  • Underdogs Fc, guidati da Mirko Cisco (Mirko Virgilio)
  • Circus Fc, guidati da GrenBaud (Simone Buratti)
  • Alpak Fc, guidati da Frenezy
  • Punchers Fc, guidati dai PirlasV (Pierino e Gnabri)
  • Black Lotus, guidati da Sergio Cruz e Off Samuel
  • Caesar Fc, guidati da Er Faina (Damiano Coccia) e En3rix (Andrea Pirrera)
  • Fc Zeta, guidati da Jackson (Antonio Pellegrino)
  • Stallions, guidati da Blur (Gianmarco Tocco)
  • Boomers, guidati da Fedez e Luciano Moggi
  • Zebras Fc, guidati da Luca Campolunghi
  • Gear 7 Fc, guidati da Manuuxo (Emanuele Nocera)
Le regole della Kings League Italia

Non solo calcio, perché la Kings League si propone come un vero e proprio show. Per riuscire a intrattenere durante tutta la partita, Piqué ha pensato a un regolamento ad hoc per la sua competizione. Grazie alla suddivisione in due tempi da venti minuti e al ricorso di carte segrete, le partite non lasceranno spazio alla noia.

Si parte con un 1vs1 dei due portieri, che si contenderanno il primo possesso: niente monetina, bisognerà correre dalla linea di fondo campo al cerchio di centrocampo, dove il pallone cadrà da una gabbia. Gradualmente entreranno gli altri giocatori, scaglionati a intervalli di cinque minuti. La prima vera grande sorpresa arriverà al 18’, quando un dado deciderà quanti giocatori resteranno in campo fino all’intervallo. Il secondo tempo riprenderà 7vs7 ma verrà stravolto sempre a due minuti dalla fine, quando i gol varranno doppio salvo situazione di parità. Se ciò dovesse accadere varrà la regola del golden gol, che porterà ai calci di rigore nel caso in cui il punteggio non dovesse smuoversi.

Tra le grandi modifiche al calcio tradizionale anche il valore dei cartellini. In caso di giallo, infatti, il calciatore verrà allontanato dal campo per due minuti, mentre il rosso comporterà un’espulsione di cinque minuti.

Elena Cecchetto

📍Milano 👩🏼‍🎓Comunicazione, Media e Pubblicità ⚽️ Quando lavoro mi trovi allo stadio, quando non lavoro pure

No Comments Yet

Leave a Reply