Dal 2015 i fan di Super Mario, il celebre personaggio dei videogiochi firmati Nintendo, festeggiano ogni 10 marzo l’idraulico più famoso del mondo del gaming. Ogni anno l’azienda giapponese, specializzata nella produzione di videogiochi e console, in corrispondenza della ricorrenza organizza diverse iniziative per festeggiare insieme ai propri clienti.
L’origine del Mar10 Day
In America le date vengono indicate con il mese davanti al numero, in Italia invece, come ben sappiamo, funziona al contrario. Quello che per noi è il 10 marzo per gli americani è “March 10”. Se al posto del nome intero del mese si utilizza l’abbreviazione “Mar” e ci si aggiunge il 10 il risultato è “Mar10”. Vedendo il risultato di questa abbreviazione qualcuno ha deciso di intitolare al famosissimo idraulico la giornata del 10 marzo, ribattezzandola “Mar10 Day”.
Nel 2015 Nintendo ha ufficializzato la giornata e da quasi dieci anni, ogni 10 marzo, lancia messaggi sulle varie piattaforme social, pubblica nuovi videogiochi (o li fa provare in anteprima), lancia nuovi prodotti o mette a disposizione delle offerte speciali. Il tutto per rendere omaggio all’idraulico baffuto dalla tuta rossa e blu e ai suoi fan.
La nascita di Super Mario
Classe 1981, Super Mario nasce dal genio dell’autore di giochi giapponese Shigeru Miyamoto. Originariamente noto come “Jumpman”, nome dovuto alle sue abilità nel salto, l’idraulico diventa ben presto conosciuto ai più come “Super Mario”.
Protagonista di oltre 250 giochi e comparsa di altrettanti contenuti, Mario diventa ben presto la mascotte di Nintendo, l’azienda nipponica specializzata nella creazione e nella produzione di videogiochi e console.
Mario appare per la prima volta nell’arcade game “Donkey Kong” nel 1981. Si tratta di un videogioco arcade a piattaforme disponibile nelle sale giochi e dove Mario è conosciuto come “Jumpman”.
Lo sviluppo dell’universo di Super Mario
Dopo la nascita di Mario nel 1981, fanno la loro prima apparizione suo fratello Luigi e la bionda principessa dall’abito rosa, Peach.
Due anni più tardi, nel 1985, arriva uno degli acerrimi nemici più conosciuti della saga dei videogiochi a tema Super Mario, l’enorme tartaruga con gli aculei sul carapace, Bowser. Nello stesso anno debutta il funghetto umanoide Toad.
La seconda principessa dell’universo di Mario arriva nel 1989, si chiama Daisy e, a differenza di Peach, è mora e porta un vestitino arancione.
Nel 1990 è il turno di Yoshi, il dinosauro verde che con la sua simpatia e il suo coraggio rapidamente conquista il pubblico affezionato alla saga.
I film
Nel 1986 Mario arriva al cinema con il film animato giapponese dal titolo “Super Mario Bros – Peach-hime kyushutsu dai sakuesen!”. Nel 1993 tocca al live-action dal titolo “Super Mario Bros” .
Al 2023 risale l’ultima apparizione nelle sale di Mario e di tutti i personaggi che compongono la sua saga. Il film dal titolo “Super Mario Bros. – Il film”, distribuito da Universal Pictures e co-prodotto da Illumination e Nintendo. La pellicola, arrivata nelle sale ad aprile 2023, è un successo di pubblico che incassa oltre un miliardo di dollari a livello globale.