Abbiamo tutti in mente il film GhostBusters, in cui una squadra di personaggi va a caccia di spiriti e fantasmi disinfestando vari luoghi. Ebbene a Como esiste un team di persone che fa più o meno le stesse cose.
Il Ghost Hunter Team nasce circa sette anni fa, racconta il fondatore Mirko Barbaglia, con lo scopo di indagare il più approfonditamente possibile i cosiddetti fenomeni paranormali e provare a dare una spiegazione razionale e scientifica. Nel corso degli anni il Ghost Hunter Team è stato invitato a parlare e spiegare questi fenomeni in numerose trasmissioni tv, tra cui Mistero.
“Le nostre indagini partono dalle segnalazioni delle persone” spiega Mirko “che riguardano i luoghi più disparati… da case private, a ville a castelli, a luoghi abbandonati…”.
Tutte le attività del Ghost Hunter Team sono gratuite in quanto per i membri del gruppo quella del paranormale è prima di tutto una passione. Aspetto questo che conferisce loro un alto grado di credibilità rispetto a quelle tante associazioni che propongono soluzioni molto fantasiose (e spesso molto costose) per allontanare eventuali “presenze”.