L’Italia nella morsa di Burian: neve da nord a sud

L’ondata di vento siberiano Burian ha portato neve e gelo su tutta l’Italia: da nord a sud temperature in picchiata con minime fino a -23 sulle montagne venete. Molte sono le città che si sono svegliate ricoperte dal manto bianco ma non si sono registrate criticità, fatta eccezione per Roma. Sul litorale laziale e in città sono caduti diversi centimetri di neve che hanno rallentato la circolazione stradale  soprattutto per i molti rami degli alberi caduti sotto il peso della neve in zona Prati e sulla Cristoforo Colombo. Non accadeva da sei anni.

«Siamo al lavoro per garantire la percorribilità delle strade a fronte della nevicata eccezionale che ha interessato questa notte la Capitale. Si invitano i cittadini a limitare i propri spostamenti allo stretto necessario». Queste sono state le parole dell’assessore all’Ambiente di Roma, Pinuccia Montanari, postate su Facebook.

Il piano d’emergenza del trasporto pubblico è partito dalla mezzanotte e prevede la circolazione delle linee di autobus che garantiscono gli spostamenti lungo le strade principali della città, sole se muniti di gomme termiche. Scuole chiuse in tutta la città, come previsto dall’ordinanza del sindaco, così come resteranno chiusi cimiteri, ville e parchi.

 

Disagi anche a Napoli. Traffico bloccato dall’aeroporto di Capodichino per la poca visibilità per gli atterraggi e per il ghiaccio sugli aeromobili che devono decollare. Alcuni voli, infatti, sono stati cancellati mentre due voli sono stati dirottati uno su Fiumicino e l’altro su Bari.

La colonnina di mercurio è scesa sotto lo zero anche a Torino, dove la nevicata di ieri ha costretto il rinvio di Juventus-Atalanta. Continua lo spargimento di sale per evitare la formazione di ghiaccio sulle principali strade, con 29 mezzi in azione su tutto il territorio cittadino e oltre 4mila tonnellate di sale a disposizione.

L’ondata di freddo non sembra voler lasciare la penisola: stando al bollettino meteo giovedì ci sarà un’altra perturbazione, con nuove nevicate su Roma.

 

Neve a Roma

(ns)

No Comments Yet

Leave a Reply