Milano, cibo a domicilio. Altolà dai vigili: «rider troppo spericolati»

Foodora, Deliveroo, Glovo e Justeat tutti insieme appassionatamente! Motivo? I rider delle food delivery di Milano sono stati bacchettati dal comandante della polizia locale, Marco Ciacci, affinchè rispettino il codice della strada.

Il capo dei vigili, infatti, ha incontrato i manager delle aziende che fanno da trasporto e consegna con le bici per sottolineare il concetto: «Bene muoversi in bici, ma no alla guida spericolata e comportamenti che mettono a rischio la sicurezza». La convocazione arriva dopo che il sindaco Beppe Sala ha sollevato il problema scrivendo un post su Facebook.

Dalla guida contromano al passaggio col semaforo rosso fino alle luci che devono rimanere accese, Ciacci ha evidenziato ai manager le criticità spesso rilevate per chiedere che “sensibilizzino” i loro driver sul rispetto del codice della strada, per la sicurezza di tutti.

Il problema nasce soprattutto perché i rider, costretti a sostenere i ritmi delle consegne per guadagnare più denaro, violano alcune regole del codice della strada. Di fatto alcune aziende pagano un compenso all’ora, mentre le altre pagano a consegna, stimolando così i driver a effettuare più consegne possibile.

Nel 2017, come riferisce la polizia locale, ci sono stati 1100 incidenti in cui sono stati coinvolti ciclisti. Tuttavia Ciacci a fine incontro ha fatto intendere che la polizia locale è pronta a multare i rider se non terranno comportamenti virtuosi.

 

Rider

(ns)

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply