La Thailandia è un paese esotico ricco di fascino e tradizione. La forma di saluto locale è: “Kin khao reu yang?” che significa “hai già mangiato?”. Questo sottolinea l’importanza data al cibo come fonte di convivialità, piacere e benessere. Gli alimenti che compongono la dieta di questo popolo sono estremamente semplici e naturali. Un mix di carboidrati, proteine e vitamine che permette uno stile di vita sano e promuove la longevità.
Il pasto principale “made in Thailand” è la cena che è quasi sempre costituita da tre portate: riso, minestre di pesce o carne e verdure al vapore. Durante la giornata la popolazione ama fare dei pasti veloci “Khong Wang” (spuntini) a base di frutta e proteine. Carne e pesce sono cotti alla griglia e aromatizzati con diverse spezie (peperoncino, aglio, cipolla, pepe, zenzero, curcuma e curry). Questi snack confezionati in cartocci da passeggio vengono venduti in carretti a pedali o nelle bancarelle all’angolo delle strade.
La frutta thailandese è particolarmente ricca di acqua (meloni, angurie, papaya e altri frutti locali) ed è il miglior rimedio per ripristinare la corretta idratazione corporea. Il clima molto caldo e l’elevata umidità richiedono infatti di assumere un’alta percentuale di liquidi e sali minerali. E’ per questo motivo che la frutta viene venduta accompagnata da un mix di condimento composto da sale, zucchero e chili: un’integrazione naturale di minerali e antiossidanti.
In più il popolo thailandese è abituato ai lavori manuali e al movimento, un esercizio fisico costante che, abbinato ad una dieta naturale e ipocalorica, rappresenta un modo ottimale per una vita sana e longeva.
a cura di Marta Zanichelli