Le uova: due alimenti in uno

L’uovo è un alimento completo, di basso costo e facile preparazione. Semplice e genuino, ha una duplice valenza nutrizionale. Da una parte l’albume (il bianco), che rappresenta una fonte concentrata di proteine con zero grassi e carboidrati. Pratico e digeribile, è l’ideale per aumentare l’apporto proteico della dieta giornaliera in caso di attività fisica. Ricco di aminoacidi essenziali, l’uovo rappresenta per i nutrizionisti la proteina di riferimento per la sua elevata qualità biologica. L’albume è quindi l’ingrediente ideale per la preparazione di omelette e frittate light ad alta concentrazione proteica. Per questo motivo l’uovo rappresenta uno degli alimenti di riferimento per gli sportivi e le persone attive.

Il tuorlo invece (il rosso), è stato demonizzato per il suo apporto in grassi e colesterolo. Sono però di accuse eccessive, in quanto è naturalmente ricco di lecitina di cui sono ricchi organi corporei come cervello, fegato e cuore. Inoltre colina e metionina, due componenti presenti nell’uovo, esercitano un’azione protettiva sulle cellule epatiche. Il tuorlo d’uovo è utilizzato nelle ricette anche per le sue proprietà leganti, tanto da rappresentare l’ingrediente base per preparazioni alimentari come la maionese e altre emulsioni. Le uova possono essere consumate come ingrediente (in torte, polpettoni e omelettes) o come alimento: l’importante è che siano fresche e di provenienza certificata.

Come leggere l’uovo

Come tutti gli altri alimenti, le uova devono rispondere a caratteristiche igieniche e di freschezza (shelf life o scadenza). Otre ad essere classificate in base al peso dai 73 g ai 52 con taglie che comprendono, come per l’abbigliamento, XL, L, M e S, le uova devono possedere anche una apposita etichettatura resa obbligatoria dall’Unione Europea. Oltre ai dati nutrizionali riportati sulla confezione e le indicazioni relative a data di deposizione e scadenza, alcune preziose informazioni sulla modalità di allevamento e provenienza vengono apposte direttamente sul guscio dell’uovo.

Ecco come leggere i codici alfanumerici:

La prima cifra si riferisce alla tipologia di allevamento (0 = allevamento biologico, 1 = allevamento all’aperto, 2 = a terra al chiuso, 3 = in gabbia). La sigla indica invece il paese di provenienza (CH = Svizzera), seguita dal codice identificativo dell’allevamento. La sigla 0-CH-999 significa quindi che si tratta di un uovo proveniente da allevamento biologico, di nazionalità svizzera di Hans Muster, 9999 Musterhausen. L’etichettatura è una vera e propria carta d’identità che permette di conoscere in poco tempo tutto il necessario sulle uova d’allevamento. Conoscere e cucinare un uovo non è mai stato così semplice e sicuro come oggi.

a cura di Marta Zanichelli

No Comments Yet

Leave a Reply