Sia che visitiate Siracusa per la prima volta o che vogliate trascorrere un weekend o una giornata di vacanza da ricordare, questo tour è l’ideale per scoprire la città.
Vi porteremo attraverso i luoghi più rappresentativi, incrociando leggende, antichi templi, fonti magiche e meravigliose chiese. Partiremo dal tempio di Apollo, antico ingresso dell’isola, per poi spostarci verso la parte meridionale di Ortigia. Qui incontrerete, la Piazza Archimede ed i suoi palazzi e la fontana di Diana, posta al centro della stessa.
Proseguite in piazza Duomo dove potrete ammirare il Palazzo del Senato e la Cattedrale, costruita in stile barocco sui resti delle rovine del tempio di Atena (di cui sono ancora visibili alcune colonne). Immancabile un salto allachiesa di S. Lucia alla Badia, custode della tela dipinta dal Caravaggio “Seppellimento di S. Lucia”.
Non siete ancora stanchi?
Continuate verso la Fonte Aretusa, un salto Museo Bellomo, dove, tra le altre opere è custodita “L’Annunciazione” di Antonello da Messina. Immancabile una visita alla parte meridionale dell’isola dove sorge il Castello Maniace, fortezza del periodo svevo costruito per volere di Federico II.
E poi il gran finale, tenendo a mente che per raggiungere l’ultima tappa dovrete spostarvi con mezzi propri o con quelli pubblici: arriverete al magnifico Teatro Greco, piccolo gioiello tramandato dalla civiltà greca insediatasi a Siracusa.
Pronti a passare una meravigliosa giornata?