Bilancio partecipativo, 206 proposte per Milano: si vota fino al 10 dicembre

Ancora un giorno per presentare idee e progetti per Milano e poco più di dieci per votare online. Si conclude domani la prima fase del Bilancio partecipativo, che negli ultimi due mesi ha visto i cittadini caricare nell’area “Crea la tua proposta” del sito www.bilanciopartecipativomilano.it i progetti riguardanti un Municipio della città con un costo compreso tra 100mila e 500mila euro.

Ad oggi sono state caricate 206 proposte, con oltre 10.700 voti a favore assegnati da settemila utenti attivi sul sito. Una grandissima partecipazione, quindi, non solo virtuale. Agli oltre cinquanta incontri realizzati nei municipi, infatti, hanno preso parte centinaia di cittadini. E numerosi sono stati anche i milanesi presenti all’evento pubblico “Le proposte del Bilancio Partecipativo alla volata finale”, svoltosi sabato a Palazzo Marino.

«Siamo arrivati alla fase finale con numeri record che dimostrano l’alta partecipazione dei cittadini e la loro voglia di contribuire a migliorare la nostra città» – ha spiegato l’assessore alla Partecipazione, cittadinanza attiva e open data del comune di Milano, Lorenzo Lipparini, che si è poi soffermato sulla fase successiva del progetto. «Cittadini e city user avranno tempo fino al 10 dicembre per supportare le proposte,  molte di queste sono davvero valide – ha aggiunto Lipparini – Poi si passerà alla seconda fase di valutazione tecnica e coprogettazione con l’Amministrazione comunale, che andrà avanti sino a febbraio 2018».

Fatta una scrematura delle proposte e sviluppati i progetti, a marzo la palla passerà di nuovo ai cittadini che, sempre sul sito www.bilanciopartecipativomilano.it, potranno votare fino a un massimo di tre progetti. La graduatoria dei progetti sarà definita sulla base del numero di preferenze ottenute. (SB)

No Comments Yet

Leave a Reply