Yunex Traffic, Atlantia si aggiudica il colosso della smart mobility

Yunex Traffic, la società che si occupa di gestione dei flussi di traffico e di mobilità urbana, è stata acquistata per 950 milioni di euro da Atlantia. La holding del gruppo della famiglia Benetton. L’acquisizione rappresenta un passaggio strategico per investire in nuove aree, sinergiche con i settori core dell’azienda, come l’Intelligence Transport System ovvero il sistema che integra la telematica con l’ingegneria e la gestione dei trasporti.

PERCHÈ ATLANTIA HA ACQUISTATO YUNEX TRAFFIC
Sede di Atlantia a Roma. Fonte: Reuters

La società con sede a Monaco di Baviera gestisce infrastrutture e piattaforme utilizzate in oltre 600 città in Europa, Americhe, Asia, Oceania. L’acquisizione è il risultato della fine di un processo competitivo avviato da mesi con Siemens dall’holding strategica di investimento italiana, con l’obiettivo di crescere soprattutto in Italia, Spagna e Francia. Alla fine la Yunex Traffic è entrata nel gruppo della nota famiglia di moda e infrastrutture italiane. Stando alle parole del ceo di Atlantia, Carlo Bertazzo, l’ampliamento del business attraverso l’acquisto della nuova società permetterà di lavorare sulla creazione di sinergie industriali per creare infrastrutture, servizi e innovazione tecnologica. Con i cambiamenti attesi nel settore della mobilità come auto elettriche, guida autonoma e decongestione del traffico la tecnologia della nuova società svolgerà un ruolo fondamentale, considerando che la Commissione europea ha individuato 424 grandi città che entro il 2025 dovranno dotarsi di piani di mobilità urbana sostenibile.

LE CITTÀ DEL FUTURO
Intelligent traffic management. Via yunextraffic.com

Yunex Traffic ha l’obiettivo di sviluppare ecosistemi di mobilità innovativi e servizi per smart cities. Dato che le città sono diventate più grandi e complesse, la società tedesca vuole rendere la mobilità più sicura, efficiente e sostenibile creando soluzioni di trasporto che guardino al futuro anche dal punto di vista digitale. L’Intelligent Traffic Management di Yunex permette di assicurare la mobilità del domani e gestire crescenti volumi di traffico ed il conseguente impatto ambientale. Bertazzo ha dichiarato di avere «l’intento di formare un Gruppo fortemente competitivo e pioniere nel suo genere» per migliorare l’esperienza di viaggio.

Articolo di Gabriella Siciliano

No Comments Yet

Leave a Reply