Il New York Times ha acquistato per un milione di dollari ‘Wordle‘ , il gioco di parole che sta spopolando in rete. Visto l’enorme successo, il giornale americano, che già possiede sul suo sito una sezione di enigmistica e varie forme di intrattenimento, ha deciso di acquistare anche questo gioco di parole. L’intento è quello di raggiungere il suo obiettivo di 10 milioni di abbonati entro il 2025.
Il gioco, creato da Josh Wardle, un ingegnere software di Brooklyn, è diventato un successo in meno di tre mesi. Il suo creatore lo ha lanciato su un sito web lo scorso ottobre dopo aver visto quanto fosse popolare nella sua famiglia. Secondo il New York Times, il 1° novembre “Wordle” aveva 90 utenti, il 2 gennaio ne aveva più di 300.000. Ad oggi, sono milioni le persone che si sfidano ogni giorno in questo gioco. Inoltre, il creatore e programmatore, Josh Wardle, ha detto che lavorerà con il team del quotidiano per mantenere inalterato lo storico dei punteggi di tutti i giocatori e che Wordle rimarrà gratuito anche quando sarà ospitato sul sito del New York Times.
COME FUNZIONA
Il gioco consiste nell’indovinare una parola di cinque lettere in un massimo di sei tentativi. Ogni volta che si inserisce una parola, il sistema colora una lettera di verde se è presente nella parola da indovinare e se è al posto giusto, di giallo se è presente ma al posto sbagliato, di grigio se non è presente. Fallendo i tentativi a disposizione, la parola viene svelata e si può riprovare solo il giorno successivo. Questo non fa altro che invogliare a giocare, a provare e riprovare per poi condividere i risultati on line. A fare la fortuna di Wordle, infatti, è stato proprio questo: la possibilità di postare sui social il risultato della partita con un’immagine che mostra come è stata affrontata la sfida e dopo quanti tentativi si è indovinato il risultato.
UNA STRATEGIA PER AUMENTARE ABBONATI
«Il Times rimane concentrato sul diventare un abbonamento essenziale per tutti gli anglofoni che vogliono capire e impegnarsi con il mondo», – ha detto la società in un comunicato. «Il reparto giochi del New York Times è una parte fondamentale di questa strategia», ha aggiunto. Meno di un mese fa, il New York Times ha annunciato anche l’acquisizione del sito di informazione sportiva The Athletic per 550 milioni di dollari. Anche in questo caso la società aveva spiegato che l’operazione mirava ad “aumentare e approfondire i rapporti con gli abbonati”. A novembre, il quotidiano di New York, considerato uno dei giornali più influenti del mondo, ha detto nel suo rapporto sui guadagni che ha circa 8,4 milioni di abbonati.