Edward Snowden (in collegamento) sarà il super ospite della decima edizione del Wired Next Fest. Dal 24 al 26 maggio, Milano ospiterà il più importante festival italiano ad ingresso gratuito, che celebra e racconta la scienza, la tecnologia, il business, la rete, la ricerca, l’innovazione sociale, la voglia di cambiamento e l’evoluzione. Oltre a Snowden salirà sul palco anche Jimmiy Wales, il fondatore di Wikipedia.
Snowden è un ex agente di intelligence, che ha lavorato per Cia, Nsa e Dia per quasi un decennio come esperto di tecnologia e cybersecurity. Nel 2013 ha rivelato come la Nsa raccogliesse le comunicazioni private di milioni di cittadini non sospettati di alcun crimine, portando a uno dei maggiori cambiamenti nella regolamentazione della policy di sorveglianza degli Usa dal 1978. Snowden è stato premiato in varie occasioni per il suo coraggio, la sua integrità e il servizio pubblico ed è stato nominato, nel 2013, tra i maggiori pensatori del magazine Foreign Policy. Oggi, lavora per creare sistemi per la difesa dei diritti umani tramite la creazione e l’applicazione di nuove tecnologie. Snowden si è unito al board della Freedom of the Press Foundation nel febbraio del 2014.
In questa imperdibile edizione il Fest ha voluto dare anche ampio spazio al progetto Stem/Gender gap di Mattel, un segnale concreto per favorire l’ingresso delle donne nei percorsi Stem (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Tra gli altri ospiti anche Roberto Bolle, Elio Germano, che porterà in anteprima lo spettacolo Segnale di allarme – La mia battaglia VR (Realtà Virtuale) e Alessandro Borghi, che proporrà una masterclass gratuita sul mestiere dell’attore; il cosmonauta Walter Villadei; gli economisti e politici Giulio Tremonti, Carlo Cottarelli, Giovanni Buttarelli (Garante europeo della protezione dei dati), Antonio Nicita (Commissario Agcom), Luca Attias (Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale), Stefano Buffagni (sottosegretario alla presidenza del Consiglio).
Gli artisti musicali che si alterneranno sul palco saranno Levante, Ex-Otago, Elodie, Boosta, Tricarico, Charlie Charles, Mike Lennon, Chiara Galiazzo, Elio, Nina Zilli, Myss Keta, Manuel Agnelli, Rodrigo d’Erasmo, Daniele Silvestri, Beba, Ghemon, Martux_M, Ofenbach, Hot Chip Megamix, Ivreatronic dj set feat. Cosmo/Enea Pascal/Foresta Splendore, Berkam Demir e Merk & Kremont.