Tanto fumo, una colonna nera visibile anche a chilometri di distanza e tante esplosioni provocate dalle fiamme che stanno avvolgendo un intero capannone industriale. È successo a Brendola, in provincia di Vicenza, dove alle 13 è scoppiato un vasto incendio in una fabbrica di vernici.
Sembra che non ci siano feriti ma nel frattempo i vigili del fuoco stanno lavorando per spegnere il fuoco.
A #Brendola #Vicenza devastante incendio in una fabbrica di vernici. Non uscite di casa e non aprite le finestre come chiesto dai vigili del fuoco pic.twitter.com/iy02dKYNCV
— silvia gilardi (@gilardisil) 1 luglio 2019
Il sindaco di Brendola, Bruno Beltrame, ha firmato un’ordinanza per avvisare i cittadini di non avvicinarsi in via Orna (luogo in cui è scoppiato l’incendio) e perché chiudano porte e finestre. Anche nei comuni limitrofi come Altavilla, Montecchio Maggiore, Creazzo, Sovizzo e Vicenza si invitano i cittadini a chiudere le finestre per le prossime ore.
Molti disagi sono stati riscontrati in autostrada dove è stato chiuso il tratto tra lo svincolo di Montebello e quello di Montecchio Maggiore sulla A4, con la provinciale 500 chiusa al traffico. Non transitabili anche le strade di accesso a Brendola dal casello autostradale di Montecchio.
Amici di Vicenza e dintorni sta bruciando a Brendola una fabbrica di vernici chiudete le finestre !!! pic.twitter.com/eGwxcifEdb
— Roberto (@pennyulisse) 1 luglio 2019
«Si tratta di un incendio importante – ha detto Gianpaolo Bottacin, assessore alla Protezione civile – Poco fa è stato necessario chiudere l’autostrada A4 nel tratto con il quale confina l’azienda a causa del denso fumo. Con i Vigli del Fuoco e le Forze dell’Ordine stanno intervenendo i nostri volontari. L’Arpav sta eseguendo i campionamenti dell’aria e, fino a che non se ne avranno gli esiti, raccomandiamo ai residenti della zona di rimanere in casa con porte e finestre chiuse».