Via libera ai 10 milioni sul bonus psicologo

Il decreto sul bonus psicologo è stato firmato. Il 27 maggio il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dato l’ultimo via libera ai 10 milioni di euro che serviranno per finanziare una serie di incentivi destinati alle cure psicologiche.

Il 27 maggio, il Ministro della Salute, Speranza, ha firmato il decreto sul bonus psicologo

Dopo un lungo tira e molla, il Parlamento ha inserito questa misura nella legge di conversione del decreto Milleproroghe, approvata a fine febbraio e a maggio è arrivato il decreto attuativo. La tutela della salute mentale prende posto tra i tanti incentivi e contributi previsti per l’emergenza Covid.

BONUS PSICOLOGICO DA 600 EURO, COME FUNZIONA

Potrà fare domanda del bonus psicologo chi ha un Isee massimo di 50 mila euro. Il contributo previsto arriva fino a 600 euro e sarà una tantumQuesto incentivo andrà alle fasce di popolazione con maggiori difficoltà economiche e poi diminuirà progressivamente, per azzerarsi sopra i 50.000 euro di Isee secondo questi scaglioni:

  • 600 euro per ogni beneficiario – Isee inferiore a 15.000 euro
  • 400 euro per ogni beneficiario- Isee tra 15.000 e 30.000 euro
  • 200 euro per ogni beneficiario – Isee tra 30.000 e 50.000 euro

In tutti i casi è possibile ottenere al massimo 50 euro per ogni seduta di psicoterapia. Per richiedere il contributo servirà quindi essere in possesso di una certificazione Isee aggiornata, compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), che prende in considerazione non solo il reddito, ma anche le case di proprietà, i figli a carico, i conti in banca e via dicendo.

I REQUISITI PER OTTENERE IL BONUS PSICOLOGO

I requisiti fissati per richiedere il bonus psicologo sono i seguenti:

  • essere residente in Italia
  • avere un Isee sotto i 50.000 euro
  • rivolgersi a uno psicoterapeuta iscritto all’Ordine che ha aderito all’iniziativa
  • aver fatto domanda online del bonus psicologo 2022 all’Inps ed essere rientrato nelle graduatorie

Secondo il testo del decreto, il bonus è destinato a  persone «in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico». Dovrà essere richiesto su una piattaforma dedicata dell’Inps ma il giorno del click day non è ancora stato diffuso. Una volta ottenuto bisognerà comunicare il proprio codice allo psicologo con cui si sta affrontando la terapia: sarà lui stesso poi ad accedere al portale dedicato e verificare l’importo a disposizione. 

BONOMI, PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, COMMENTA IL BONUS PSICOLOGO
Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, sbeffeggia il bonus psicologico davanti agli industriali (Fonte: LaPresse)

A Carlo Bonomi non è bastato prendersela con i 500 euro del reddito di cittadinanza che, come ha ammesso, fanno concorrenza agli imprenditori. Il presidente di Confindustria, davanti agli industriali di Assolombarda, ha commentato anche il bonus psicologo, paragonando l’intervento a tanti altri bonus dei partiti che pesano sulle casse dello Stato.

«Abbiamo decine e decine di bonus, che hanno l’unica caratteristica di essere individuati dagli elettori dei partiti. E l’ultimo è il bonus psicologi. Questo Paese ha dei problemi», ha detto con un’espressione infelice visto il riferimento a chi ha bisogno di sostegno per la propria salute mentale. «Oltre il 50 per cento degli italiani riceve sussidi», è stata la sua denuncia. Così, se nei mesi scorsi ad animare il dibattito era stata la necessità di intervenire in maniera ancora più strutturale sulla rete di sostegno psicologico, il presidente degli imprenditori liquida la questione come una delle tante mosse elettorali.

SOSTEGNO PSICOLOGICO, UN AIUTO NECESSARIO

A dispetto di quanto affermato da Carlo Bonomi il bonus psicologo è un aiuto molto importante. Ecco alcuni dati a conferma dell’effettiva necessità di un aiuto per la salute mentale. A gennaio scorso, un’ampia metanalisi, pubblicata su Jama Pediatrics, che includeva oltre 29 studi su oltre 80mila giovani, ha rivelato che l’incidenza di depressione e ansia fra adolescenti è raddoppiata rispetto a prima della pandemia. In particolare: un adolescente su 4, in Italia e nel mondo, ha i sintomi clinici di depressione e uno su 5 segni di un disturbo d’ansia.

Più a rischio quindi sono gli adolescenti e chi è stato colpito dalle restrizioni, così come confermato anche da un secondo studio pubblicato sul Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry. Senza dimenticare che, come ricordato nel testo della petizione lanciata su Change.org, «nel 2021, dati dell’Istituto Piepoli, il 27,5% dei pazienti che avevano intenzione di iniziare un percorso di salute mentale non ha potuto farlo per ragioni economiche. Mentre il 21% è stato costretto a interromperlo».

Francesca Daria Boldo

Nata e cresciuta tra le Dolomiti Bellunesi, Patrimonio UNESCO, classe ’96. Scorpione di segno e di fatto: empatica, estroversa ed energica (un po' rivoluzionaria). Laureata in Filosofia e specializzata alla magistrale di Editoria e Giornalismo all’Università degli studi di Verona, collaboratrice del quotidiano scaligero L’Arena e giornalista praticante per MasterX. Fin da piccola, annotare su un foglio bianco il mio punto di vista sul mondo e interrogarmi su mille perché è sempre stato il mio passatempo preferito e lo è anche adesso. La mia ambizione? Diventare una giornalista televisiva. Quando? Senza fretta ma senza sosta.

No Comments Yet

Leave a Reply