Stati Uniti: Letitia James apre un’indagine sulla Trump Organization

La procuratrice generale dello stato di New York, Letitia James, ha aperto un’indagine civile sull’attività della Trump Organization, il conglomerato internazionale privato con sede nella Trump Tower a Manhattan che si occupa delle iniziative imprenditoriali e degli investimenti del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Dal 1971 al 2017, lo stesso Trump aveva gestito personalmente l’azienda poi, in seguito della sua elezione, la gestione era passata a Donald Trump Jr. e Eric Trump.

L’informazione è stata divulgata dal New York Times, rivelando che i vertici di Deutsche Bank e di Investor Bank hanno dovuto presentare documenti relativi al finanziamento di almeno quattro dei principali progetti della Fondazione.

Nell’ambito dell’indagine sarebbero state ascoltate anche diverse persone. Le indagini sulla Trump Organization, riporta sempre il New York Times, riguardano anche il fallito tentativo di acquisire nel 2014 una squadra della Nfl (la lega professionistica del football americano). Si tratterebbe dei Buffalo Bills, il team dello stato di New York.

Al vaglio degli inquirenti è soprattutto la Deutsche Bank, una delle poche banche disposte negli ultimi anni a prestare denaro al presidente americano Donald Trump. La banca tedesca è già nel mirino di due indagini del Congresso ed era già stata posta sotto esame da parte dell’authority bancaria newyorkese lo scorso anno, anche se in quell’occasione non era stata intrapresa alcuna azione penale.

Le nuove indagini degli uffici della procuratrice Letitia James sarebbero scaturite dalla testimonianza in Congresso di Michael Cohen, l’ex legale di Trump. Cohen, tra le altre cose, ha raccontato sotto giuramento che il tycoon avrebbe gonfiato il valore dei suoi asset nelle dichiarazioni finanziarie presentate alla Deutsche Bank, fornendo anche delle copie di quest’ultime.

Eleonora Fraschini

Giornalista pubblicista e praticante, appassionata di fotografia, politica e ambiente. Nata sulle sponde del lago ma milanese nel cuore.

No Comments Yet

Leave a Reply