La “QS World University Rankings by Subject 2019” (la classifica universitaria mondiale per disciplina pubblicata ogni anno da Quacquarelli Symonds, azienda britannica specializzata in percorsi di studio all’estero) ha stilato la classifica delle migliori Università per materia e gli atenei d’Italia sono riusciti ad aggiudicarsi ottime posizioni tra i 1200 centri partecipanti. 78 i Paesi presi in esame, sottoposti al giudizio di 83mila accademici e 42mila datori di lavoro: le Università italiane figurano nel 92% delle discipline: 44 su 48. Per numero di Atenei presenti nel ranking, 41, l’Italia è al quarto posto tra i Paesi europei (dopo Regno Unito, Germania, Francia), e al settimo nel mondo. Dati che fanno sorridere vista l’elevata competitività accademica.
Roma è la storia; ma anche il futuro della storia, visto che si è piazzata al primo posto in classifica per la disciplina “Studi Classici e Storia Antica” grazie a La Sapienza, superando quelle di Cambridge, Harvard e Oxford.
A Milano il Politecnico invece si conferma tra le eccellenze italiane. Infatti l’Università milanese è l’unica Italiana che si classifica tra le Top 10 in tre discipline: Ingegneria civile (dal nono al settimo posto), Ingegneria meccanica e aeronautica (dal 17esimo al settimo) e Design, suo fiore all’occhiello. Per un soffio esce dalle migliori dieci la facoltà di Architettura, che lo scorso anno era nona e quest’anno undicesima.
L’Università Bocconi resta nel giro delle migliori Università al mondo di Business&Management: in quest’area disciplinare attualmente i bocconiani sono ottavi, un salto di due posizioni dal decimo posto del 2018. L’ateneo milanese è poi sedicesima (come lo scorso anno) per Economia e diciottesima (con un’avanzamento di ben undici posizioni) per Finanza e Contabilità. Complessivamente, nell’affollatissima e super concorrenziale area delle Scienze Sociali, l’ateneo milanese passa dall’undicesima alla sedicesima posizione.
Complessivamente le italiane compaiono in 44 delle 48 discipline coperte dal ranking 2019 e l’Italia è al 7° posto al mondo per numero totale nella classifica 2019 e, tra queste, La Sapienza, quella di Bologna (UNIBO) e l’Università degli Studi di Padova sono le università più presenti nel ranking.