Tre giorni di studio sull’arte orale nel campus IULM

IULM

L’università IULM ospiterà dall’8 al 10 maggio il convegno internazionale di studi: “L’arte orale. Poesia, musica, performance. Durante questi tre giorni verranno affrontati i vari campi delle arti orali: poesia, musica, teatro, fino ad arrivare a forme fatte da una commistione come il rap, per poi trattare anche delle forme più nuove o di nicchia come il poetry slam e la vocal performance art. La voce è il centro dell’attenzione, essa è da un lato medium e dall’altro il veicolo di contenuti e significati. Il convegno quindi si ripromette di spaziare molto all’interno di un campo già di per sé vastissimo.

Gli eventi si terranno dalle 15 dell’8 maggio alle 20 del 10 maggio. Le sessioni saranno sia mattina che pomeriggio, e le tematiche affrontate le più disparate: si parlerà del teatro della voce di Carmelo Bene, dei testi di Bob Dylan così come dell’impatto della voce nell’opera di Marina Abramovic. Ma ci sarà spazio anche per approfondire i reading di poesie e di vari approfondimenti sul concetto di parlato e di oralità.

Il convengo è stato organizzato dai docenti Paolo Giovannetti, Stefano Lombardi Vallauri e Marida Rizzuti e da Lorenzo Cardilli dell’Università degli studi di Milano.

Lucio Valentini

29 anni, giornalista praticante presso il master Iulm. Laurea triennale in Economia, magistrale in Scienze politiche. Stage al Sussidiario.net, con cui saltuariamente collaboro. Mi occupo di economia, politica, musica in particolare di elettronica e rap.

No Comments Yet

Leave a Reply