Stava attraversando i binari della stazione di Costa Masnaga, in provincia di Lecco, quando è stato investito da un treno. Un ragazzo di 18 anni è rimasto gravemente ferito e si trova ora all’ospedale Niguarda a Milano in prognosi riservata. La stazione è stata chiusa, interrotta la linea Lecco-Molteno-Monza-Milano.
L’incidente è accaduto la mattina di lunedì 18 novembre, poco prima delle 8. Il giovane avrebbe attraversato i binari all’ultimo istante nel tentativo di non perdere il treno diretto a Lecco, ma è inciampato, caduto sulla massicciata e travolto da un altro convoglio. Una scena drammatica alla quale hanno assistito centinaia di pendolari.
Il 118 ha inviato sul posto due ambulanze e l’elisoccorso. Il ragazzo è stato estratto dalle lamiere dai vigili del fuoco e immediatamente trasportato in elisoccorso al policlinico. Una ruota del locomotore gli avrebbe tranciato il piede.
Pesanti le ripercussioni sul traffico ferroviario. Per consentire le operazioni di soccorso la circolazione è stata sospesa tra le stazioni di Molteno e Besana e sono stati istituiti bus sostituitivi. I treni da e per Porta Garibaldi a Milano hanno accumulato fino a 20 minuti di ritardo.
Si tratta del secondo grave incidente in stazione in provincia di Lecco. Venerdì sera a Colico un 63enne di Morbegno è finito sotto il treno dopo aver cercato di salire al volo su un convoglio che stava ripartendo. Ha perso un braccio e ora è ricoverato al San Gerardo di Monza. Non è in pericolo di vita.