Il turismo dei calvi: trapianto di capelli dalla Puglia alla Turchia

Trapianto di capelli

Esiste un mercato da 15 milioni di euro all’anno che parte da Aradeo, un comune dell’entroterra leccese, lontano dalle mete turistiche pugliesi. Il business in questione, però, è comunque legato al turismo: Marcello Martiriggiano, titolare dell’agenzia Aratravel, organizza dal 2010 viaggi per trapianto di capelli. Si occupa di viaggi medicali: la cura dei denti in Albania, chirurgia plastica in Repubblica Ceca e soprattutto trapianti di capelli in Turchia.

Dopo aver accompagnato un amico quasi per caso in una delle cliniche più quotate ad Istanbul per l’innesto di capelli, nasce l’idea di portare in quelle strutture altri connazionali. «In occasione di quel viaggio – spiega Martiriggiano – mi sono sottoposto anche io al trapianto. Quando il manager ha saputo che avevo un’agenzia di viaggi in Italia, gli si sono illuminati gli occhi: ero il primo italiano in quella clinica e così mi ha proposto di portare altre persone». Marcello, dopo 6 mesi dalla sua operazione, accetta la sfida ed inizia a mettere in piedi il business, aiutandosi con il sito, “capelli-trapianto.com” ora diventato “trapiantocapelli.it” per gestire le prenotazioni che, appena iniziata l’attività, non tardarono ad arrivare. Nel 2013 Marcello torna ad Istanbul per firmare un contratto in esclusiva con la clinica. Il giro di affari si è allargato anche per Martiriggiano, che ora porta in Turchia anche clienti dalla Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania e addirittura dall’Argentina e Brasile.

Il pacchetto di trapianto più un soggiorno di 3 notti in un hotel a 4 stelle costa 2.650 Euro. Aratravel accompagna ad Istanbul circa 400 persone al mese, guadagnando sulle prenotazioni in clinica e sul volo. A livello complessivo, il mercato italiano conta 7mila viaggi all’anno, che per una media di 2mila euro a viaggio, portano nelle casse circa 15 milioni. Martiriggiano però non ne ha abbastanza e punta a sviluppare un mercato di week-end in Italia per gli stessi servizi medici in cliniche private.

 

Gabriella Mazzeo

24 anni, giornalista praticante. Attualmente scrivo per MasterX, prossimamente scriverò per qualsiasi testata troverete in edicola. Per ora intaso il vostro internet, fra diversi anni forse anche le vostre tv. Nel dubbio, teniamoci in contatto

No Comments Yet

Leave a Reply