Gallo e gli altri: la top 10 degli sportivi italiani più pagati al mondo

Mancano poche ore alla chiusura del mercato invernale della Nba. Se Danilo Gallinari dovesse passare dagli Oklahoma City Thunder ai Miami Heat, si confermerebbe ancora una volta come l’atleta italiano più pagato al mondo.

Chi sono gli altri?

1. Danilo Gallinari
Danilo Gallinari, cestista degli Oklahoma City Thunders (USA). Stipendio: 21,5 milioni di euro.

Da qualche anno il cestista lombardo è stabilmente in testa a questa particolare graduatoria. “Gallo”, attualmente in forza agli Oklahoma City Thunders, guadagna circa 21,5 milioni di euro, che potrebbero persino aumentare con un suo approdo in Florida: cifre mostruose, che però non stupiscono in un campionato come l’Nba, dove gli ingaggi dei top player toccano livelli astronomici.

2. Stephan El Shaarawy
Stephan El Shaarawy, calciatore dello Shanghai Shenhua (Cina). Stipendio: 16 milioni di euro

Medaglia d’argento per l’ex talento di Milan e Roma, new entry di questa classifica. Lo scorso luglio l’attaccante si è trasferito in Cina e ha firmato per lo Shanghai Shenhua, diventando così il calciatore italiano più pagato al mondo: per lui ingaggio da 16 milioni a stagione.

3. Graziano Pellé
Graziano Pellé, calciatore in forza allo Shandong Luneng (Cina). Stipendio: 15 milioni di €.

Chiude il podio Graziano Pellé: ricordato soprattutto per il maldestro rigore che ci costò l’eliminazione contro la Germania agli Europei 2016, l’attaccante pugliese incassa 15 milioni a stagione dallo Shandong Luneng, club cinese con cui firmò proprio quell’estate.

4. Sebastian Giovinco
Sebastian Giovinco, calciatore in forza all’Al Hilal (Arabia Saudita). Stipendio: 10 milioni di euro

Appena fuori dalla top 3, la “Formica Atomica”. Dopo una parentesi nel Toronto FC, nel 2019 l’ex calciatore della Juventus ha sposato i colori dell’Al Hilal, squadra che milita nel campionato arabo. A oggi l’attaccante è il quarto atleta italiano più pagato grazie a un ingaggio di 10 milioni netti a stagione.

5. Valentino Rossi
Valentino Rossi, motociclista che corre per la Yamaha (Giappone). Stipendio: 7,5 milioni di euro

Top 5 per Valentino Rossi, leggenda motociclistica che da anni rappresenta l’Italia nel mondo dei motori e dello sport internazionale. Nonostante le stagioni migliori siano ormai un ricordo, “il Dottore” continua a sfrecciare sui circuiti di MotoGp in sella alla sua Yamaha: la scuderia giapponese lo paga 7,5 milioni l’anno.

6. Gianluigi Donnarumma
Gianluigi Donnarumma, portiere del Milan. Stipendio: 6 milioni di euro

Dobbiamo scendere fino al sesto posto per trovare il primo calciatore di Serie A: il giovane portiere del Milan, classe 1999, e della Nazionale italiana guadagna 6 milioni di euro a stagione ed è al momento il giocatore azzurro più pagato del nostro campionato.

7. Marco Verratti
Marco Verratti, centrocampista del Psg (Francia). Stipendio: 6 milioni di euro

Al settimo posto un altro calciatore italiano che ha trovato fortuna all’estero, senza però spingersi oltreoceano o nel lontano Oriente. In forza al Paris Saint German dall’estate 2012, anche il centrocampista pescarese incassa circa 6 milioni all’anno.

8. Marco Belinelli
Marco Belinelli, guardia dei San Antonio Spurs (Usa). Stipendio: 6 milioni di euro

All’ottava posizione un altro cestista che da anni ha saputo ritagliarsi il suo spazio in Nba. Dopo aver cambiato squadra per ben 8 volte, dal 2018 Marco Belinelli è tornato a vestire la casacca dei San Antonio Spurs, squadra con cui ha vinto il titolo nel 2014. Oggi la guardia tiratrice guadagna poco meno di 6 milioni di euro.

9. Leonardo Bonucci
Leonardo Bonucci, difensore della Juventus. Stipendio: 5,5 milioni di euro

Nono posto per il difensore centrale di Juventus e nazionale. Dopo il clamoroso trasferimento in rossonero nel 2017, Bonucci è tornato sui suoi passi dopo una sola annata e ha firmato un nuovo contratto con il club bianconero a 5,5 milioni a stagione.

10. Jorginho
Jorginho, centrocampista del Chelsea (Inghilterra). Stipendio: 5,5 milioni di euro

Chiude la top 10 Jorge Luiz Frello Filho, meglio conosciuto come Jorginho. Nel 2018 il centrocampista brasiliano naturalizzato italiano è passato dal Napoli al Chelsea, sotto la guida del suo ex allenatore Maurizio Sarri. Oggi il tecnico toscano siede sulla panchina della Juventus, mentre Jorginho è rimasto in forza ai Blues: anche per lui 5,5 milioni a stagione.

No Comments Yet

Leave a Reply