
Elon Musk potrebbe presto lasciare il governo statunitense. Secondo il sito di informazione americano Politico, Donald Trump sarebbe pronto a silurare il magnate di Tesla dal DOGE, il Dipartimento per l’efficienza governativa. Ma dalla Casa Bianca provano a minimizzare: «Andrà via solo quando avrà finito il suo lavoro incredibile».
L’indiscrezione
«Elon Musk tornerà presto a occuparsi dei suoi affari, forse già nelle prossime settimane». Trump avrebbe commentato così, con alcuni uomini della sua cerchia ristretta, il futuro dell’uomo più ricco del mondo nel governo americano.
Secondo le indiscrezioni, comunque, il tycoon non sarebbe scontento del ruolo esercitato da Musk nei primi mesi di presidenza. Anzi, l’uscita sarebbe consensuale e a alla base ci sarebbero alcuni malumori in casa repubblicana. Molti esponenti dell’Elefantino considererebbero Musk un peso e sarebbe inviso anche a parte dell’elettorato. Soprattutto per i tagli al dipartimento degli Affari dei Veterani.
Una controprova degli effetti sui sostenitori repubblicani è arrivata il primo aprile in Wisconsin. Il patron di Tesla ha sostenuto il giudice conservatore Brad Schimel nella corsa a un seggio per Corte Suprema. L’elettorato dello Stato, però, che a novembre aveva ampiamente sostenuto Trump, ha rifilato uno schiaffo ai repubblicani, preferendogli la giudice liberal Susan Crawford con oltre 10 punti di distacco.
L’addio, in ogni caso, sarebbe in linea anche con il contratto di Musk e arrivare alla fine del periodo da dipendente governativo speciale, lo status che il Tycoon aveva appositamente creato su misura per lui per escludere il conflitto di interesse da funzionario statale.
This “scoop” is garbage.
Elon Musk and President Trump have both *publicly* stated that Elon will depart from public service as a special government employee when his incredible work at DOGE is complete. https://t.co/Brppff6SKi
— Karoline Leavitt (@PressSec) April 2, 2025
Lo ha ammesso, in maniera implicita, anche Karoline Leavitt, portavoce della Casa Bianca, con un post su X: «Questo scoop è spazzatura. Musk e Trump hanno sempre detto pubblicamente che Elon lascerà quando avrà completato il suo incredibile lavoro al Doge».
Nel frattempo, le indiscrezioni in parte sono andate nella direzione di Musk. Il titolo Tesla ha già iniziato a risalire. Ieri le azioni sono tornate a 278 dollari, un aumento del 3,7%, dopo la partenza drammatica del primo trimestre del 2025. Una decisione, dunque, che potrebbe nascondere anche una strategia economica.