
«Fanno finta di parlare di pace con gli americani, ma intanto dimostrano che vogliono continuare la guerra. Solo un maledetto bastardo può agire in questo modo», tuona Volodymyr Zelensky dopo i due missili caduti nella città di Sumy nella domenica delle Palme. Oltre 30 morti e più di 100 feriti è il bilancio causato dai due missili balistici Iskander, caduti a pochi minuti l’uno dall’altro intorno alle 10 del mattino, che segna l’attacco più mortale contro i civili del Paese quest’anno. Tra le vittime accertate anche due bambini.
«Penso sia una cosa terribile. Credo che tutta la guerra sia orribile. Penso che l’inizio della guerra sia stato un abuso di potere, questo paese non l’avrebbe mai consentito se io fossi stato presidente. Questa guerra è una vergogna», dice Trump rispondendo alle domande dei cronisti a bordo dell’Air Force One in volo dalla Florida verso Washington. Ricordate, aggiunge il Tycoon: «questa è la guerra di Biden. Io sto solo cercando di fermarla, così possiamo salvare tante vite».
Giustificare un obiettivo militare sapendo degli enormi danni collaterali
Il governo ucraino accusa Mosca di aver deliberatamente lanciato i due missili per colpire i civili. I russi si giustificano dicendo che l’obiettivo era militare e non civile. La verità, come spesso accade in contesti come questi, sta “nel mezzo”.
More from the impact site of the double-tap Iskander strike on Sumy. Some reports are stating that a military awards ceremony was taking place there. https://t.co/h9nqCPmItc pic.twitter.com/9bsYWJKFvq
— AMK Mapping
(@AMK_Mapping_) April 13, 2025
La deputata del popolo ucraino alla Verkhova Rada (il parlamento dell’Ucraina), Maryana Bezuhla ha scritto su X, rivolgendosi Syrsky, che bisognerebbe evitare di radunare personale militare in luoghi civili. La parlamentare ha aggiunto anche che ci sono state delle fughe di notizie riguardo il raduno del personale militare.
Росія обстріляла центр Сум на Вербну неділю. Звернення до Сирського і окремо до командувача ТрО: не збирайте військових на нагородження, а тим більше у цивільних містах, — знову росіяни мали інформацію про скупчення. І на полігонах досі шикування…
НЕ ШИКУЙТЕ, НЕ РОБІТЬ…
— Марʼяна Безугла (Mariana Bezuhla) (@marybezuhla) April 13, 2025
Anche se l’obiettivo primario era militare, ciò non giustifica il lancio dei due missili. Infatti, l’attacco deliberato dei russi, dato il contesto urbano in cui si trovava l’obiettivo militare, sarebbe stato impossibilitato dal non fare vittime civili.
Quello che è sicuro è che attacchi come questi non aiutano per nulla il dialogo per arrivare a un cessate il fuoco, o ad una pace.