SUPER BOWL E OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA: L’EMOZIONE LIVE HA UN PREZZO SALATO

Anche la musica e lo sport hanno un prezzo. In Italia e all’estero, negli ultimi anni il costo dei biglietti per assistere ad eventi importanti è aumentato sempre di più, diventando un investimento che rende i live momenti accessibili solo ad una fascia della popolazione.

MILLE EURO IN Più AL SUPER BOWL

In America tutto si ferma per il Super Bowl. Non è una semplice partita di football americano, ma la finale del campionato della National Football League (NFL), la lega professionistica statunitense. Quest’anno si è tenuta l’8 febbraio e si combatteva tra i New England Patriots e i Seattle Seahawks. Un incontro che ha visto trionfare quest’ultimi, e che è stato “interrotto” dall’Halftime Show, lo spettacolo musicale che si svolge nel mezzo del match, raggiungendo sempre picchi di audience record. Da Michael Jackson a Beyoncé, da Rihanna a The Weeknd, su quel palco sono passate le più grandi star mondiali. Nel 2026 è stato protagonista l’artista portoricano Bad Bunny, regalando una performance di energia pura e portando come ospite la cantante Lady Gaga.

L’Halftime Show con l’esibizione di Bad Bunny e Lady Gaga

Ma tutto questo, quanto costa? Secondo CBS News il posto più economico per la partita del Super Bowl di quest’anno è costato circa quattro volte quello che un tipico lavoratore statunitense guadagna in una settimana. Secondo Ticketmaster, il partner ufficiale per la biglietteria della NFL, negli anni scorsi i biglietti più bassi oscillavano tra i 4mila e i 6mila. In particolare, secondo Usa Today quest’anno la fascia più economica costava 6.652 dollari, 1.072 in più rispetto all’edizione del 2025. Per non parlare dei biglietti Vip, che toccano cifre come 90mila dollari. Prezzi elevati a cui si devono sommare albergo e voli. Esistono ticket a prezzo più basso (950 dollari), ma sono estremamente difficili da trovare, perché, secondo CBS Sports sono riservati alla National Football League.

CERIMONIA DI APERTURA DELLE OLIMPIADI
La Cerimonia di apertura dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026

Scena simile alla Cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina, tenutasi allo Stadio di San Siro il 6 febbraio. Un tributo allo sport invernale mondiale, alternato da esibizioni e performance di artisti d’eccezione: Mariah Carey, Laura Pausini, Bocelli, Matilda De Angelis, Pierfrancesco Favino. Secondo l’Indipendente, fino a due giorni prima dell’evento risultavano scoperti circa 10mila seggiolini, colpa i prezzi spropositati divisi in quattro categorie. Fino a 2.026 euro per la categoria A, 1.400 euro per la categoria B e la metà per quella C. Chiudono i 260 euro della categoria D, che corrisponde al terzo anello dello stadio. Situazione che ha portato gli organizzatori a correre ai ripari, optando per due misure. Da un alto distribuire pacchetti di posti a sedere a sponsor e politici, come i consiglieri comunali di Milano. Dall’altro vendere ai volontari dei Giochi fino a un massimo di quattro biglietti a testa, al prezzo singolo di 26 euro, creando però malumori in chi, nello stesso settore, aveva pagato prezzo normale.

COSTI PER ASSISTERE ALLE GARE

Posti vuoti per costi eccessivi anche per assistere alle gare olimpiche. Nella città di Milano, i ticket più economici partono da circa 30 euro e molti restano sotto la soglia dei 100 euro, ma riguardano soprattutto le fasi preliminari, le eliminazioni e, in generale, le discipline meno seguite dal grande pubblico. Già per le medaglie d’oro del curling maschile, femminile e doppio misto i prezzi variano fra i 100 e i 150 euro.

La partita di hockey su ghiaccio femminile Svizzera-Italia del 7 gennaio a Milano con alcuni posti vuoti

I costi crescono per gli sport più amati. Con lo scii alpino si sale ai 350/475 euro, fino ad arrivare alla febbre del pattinaggio di figura, in cui le finali possono costare 1.200 euro a ticket, e hockey su ghiaccio maschile, dove la disputa finale vale anche 1.400 euro a biglietto. Invece, il 7 febbraio nelle fasi preliminari di hockey su ghiaccio femminile, non sono passati inosservati decine di posti vuoti durante la partita tra Svizzera e Italia.

No Comments Yet

Leave a Reply