SPIDER-MAN: UNA PAGINA DEL FUMETTO ALL’ASTA PER 3 MILIONI DI EURO

3,36 milioni di dollari è la cifra che ha raggiunto la pagina originale del fumetto di Spider-Man nel corso di un’asta a Dallas, negli Stati Uniti. La pagina disegnata da Mike Zeck per il numero 8 di Secret Wars del 1984 ha raggiunto la quotazione record, in euro sono 2,9 milioni.

Il prezzo di partenza era 330 mila dollari ma durante l’asta, durata quattro giorni, il valore si è decuplicato. Joe Mannarino, direttore di Comics & Comic Art di Heritage Auctions a New York, spiega: «I risultati di oggi dimostrano ciò che diciamo da tempo: l’arte dei fumetti è amata e preziosa come qualsiasi cosa messa su tela».

La nascita di «Venom»

Nella pagina a tre pannelli di Mike Zeck il supereroe indossa un costume nero: prima apparizione di Venom su un fumetto. Secret Wars #8 rappresenta anche uno dei primi crossover delle testate Marvel Comics, nel corso della storia il costume rosso e blu di Spider–Man viene danneggiato e sostituito con uno nero.

Peter Parker realizzerà dopo che in realtà si tratta di un simbionte alieno, che darà vita al malvagio Venom, e se ne sbarazzerà. «Questa pagina è stata la grande rivelazione a cui alludeva la copertina! Qui Peter Parker ha davvero ottenuto il suo vestito nero elegante», dichiara la casa d’aste Heritage Auctions descrivendo la pagina della pubblicazione. Non si conosce l’identità del venditore ma l’artista Mike Zeck ha dichiarato di essere estraneo alla vendita.

Fumetti da Record

Il primato precedente per l’asta di una singola pagina apparteneva al numero del 1974 di «The Incredible Hulk», con la prima apparizione del personaggio di Wolverine, venduto a poco più di 627 mila dollari. All’asta anche una delle copie del debutto di Spider-Man, il numero 1 di «Action Comics», venduto per 3,18 milioni dollari.

 

Articolo a cura di Eleonora Di Nonno

No Comments Yet

Leave a Reply