È nato il terzo Royal Baby, figlio dei duchi di Cambridge William e Kate ed è un maschio. Ad annunciarne la nascita, nel giorno di San Giorgio, patrono d’Inghilterra, è stato un tweet di Kensington Palace, nel quale si precisa che sia la madre che il piccolo stanno bene.
Il parto è avvenuto nella Lindo Wing, l’ala privata del St. Mary’s Hospital, nel centro di Londra, dove avevano già visto la luce il primogenito George, nato nel 2013, e la secondogenita Charlotte, nata nel 2015. Il principe William ha accompagnato la moglie, standole accanto durante tutto il travaglio. Il piccolo, nato alle 11,01 locali, pesa 3,8 kili.
Her Royal Highness The Duchess of Cambridge was safely delivered of a son at 1101hrs.
The baby weighs 8lbs 7oz.
The Duke of Cambridge was present for the birth.
Her Royal Highness and her child are both doing well.
— The Prince and Princess of Wales (@KensingtonRoyal) April 23, 2018
Se il primo annuncio è arrivato via social tramite il profilo Twitter del Palazzo, non poteva mancare, però, l’ufficializzazione del lieto evento. Come da tradizione la notizia è stata confermata da un araldo di palazzo in uniforme d’epoca, con accompagnamento di campane e il conclusivo «God save the Queen» (Dio salvi la Regina), di rito. A completare il quadro il messaggio luminoso circolare, dall’alto della torre di trasmissione della British Telecom, con la scritta azzurra «It’s a boy».
Fonti di palazzo fanno sapere che tutta la famiglia reale è stata prontamente informata: la regina Elisabetta, insieme al principe consorte Filippo – bisnonna e bisnonno del nuovo arrivato – il principe Carlo, nonno del baby-principino, insieme a sua moglie Camilla, e il principe Harry, fratello minore di papà William.
Immediate anche le congratulazioni istituzionali: da quelle della premier conservatrice, Theresa May, a quelle del sindaco di Londra laburista, Sadiq Khan, fino alle felicitazioni della Royal Navy, la gloriosa marina militare del Regno.
Ancora non si conosce il nome del piccolo. Sarà probabilmente annunciato nelle prossime ore. (bb)