Nella mattinata di giovedì 8 febbraio, l’Academy of Motion Picture ha annunciato l’introduzione di una nuova categoria nei Premi Oscar, quella per il «miglior casting», la prima novità a distanza di anni da quella dedicata ai film d’animazione, introdotta nel 2001.
La decisione e i commenti dell’Academy
Secondo un comunicato stampa dell’Academy, il premio debutterà nel 2026, in occasione della 98ª edizione degli Oscar, che premia i film usciti nell’anno precedente. Ammesso che non vengano annunciate altre categorie nel frattempo, saranno 24 in totale.
Il CEO dell’Academy Bill Kramer e la Presidente Janet Yang in un comunicato congiunto hanno dichiarato: «I direttori del casting svolgono un ruolo essenziale nella produzione cinematografica e, con l’evoluzione dell’Academy, siamo orgogliosi di aggiungere il casting alle discipline che riconosciamo e celebriamo». Non prima del 2025 i dettagli sui criteri di valutazione per l’assegnazione del premio.
Novità «riciclate»
Una proposta interessante, ma che alcuni premi pare abbiano già messo in pratica. Per esempio, Oppenheimer ha vinto quest’anno il premio per il miglior attore di un cast ai Critics’ Choice Movie Awards. Analogo discorso per gli Screen Actors Guild Awards: Barbie, American Fiction e Killers of the Flower Moon sono tra i film nominati per la premiazione del 2024 per la miglior performance di un cast. Nel 2019, la British Academy of Film and TV Arts ha aggiunto una categoria per il miglior cast. Secondo il regolamento del 2023, i votanti classificano le loro migliori scelte di casting, poi valutate da una giuria che seleziona le nomination.
Nel 2022, l’Academy ha voluto presentare altri due pseudo premi assegnati dal pubblico, Oscars Fan Favorite e Oscars Cheer Moment, dopo aver considerato nel 2018 l’assegnazione (controversa) di un Oscar al miglior blockbuster. I fan hanno potuto votare sui social media utilizzando gli hashtag #OscarsFanFavorite e #OscarsCheerMoment. I premi, pur non essendo ufficiali, sono stati consegnati durante quell’edizione. Il regista americano Zack Snyder ha vinto entrambi i premi per il suo film di Netflix Army of the Dead e per il kolossal di supereroi Justice League, che vantava un cast stellare composto da Ben Affleck, Gal Gadot e Henry Cavill.