Sono cinque le vittime dell’incidente avvenuto ieri sera a New York, che ha visto coinvolto un elicottero, caduto nell’East River, che separa Manhattan dal Queen.
Erano le 19, ora locale, quando il velivolo ha preso fuoco nella parte posteriore, precipitando verso il bacino d’acqua e poi schiantandosi. I soccorsi sono stati immediati, con l’arrivo di una flotta di natanti e di squadre di sommozzatori, ma tutti i cinque passeggeri purtroppo non ce l’hanno fatta. È salvo, invece, il pilota che, poco prima di precipitare aveva segnalato problemi al motore.
L’elicottero,dotato di un unico motore leggero e in grado di trasportare fino a 6 persone, era un Eurocopter AS350 di proprietà della Liberty Helicopters.
Non è la prima volta, però, che la società – che offre sia charter privati, sia voli turistici su Manhattan – debba far fronte ad un simile incidente. Già nel 2009 un elicottero dello stesso modello si scontrò sul fiume Hudson con un aereo privato, di piccole dimensioni, provocando la morte di nove persone, tra cui cinque turisti italiani.
Al momento non si conoscono le cause che hanno provocato il guasto. Ad indagare sarà il National Transportation Safety Board.