Una frenata brusca del treno, uno stop d’emergenza. E i passeggeri che vanno a terra. Momenti di paura sulla linea della metro rossa di Milano nella fermata Cairoli, in pieno centro città. Il treno si è arrestato di colpo, causando la caduta di diverse persone a bordo.
La frenata non è stata causata dalla presenza di qualcuno sui binari, ma da un problema tecnico del convoglio. Ad azionare il freno d’emergenza pare sia stato il conducente; sembra esclusa, per ora, l’ipotesi che a bloccare la metro sia stato un passeggero. Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorritori del 118 con cinque ambulanze e gli agenti della Polizia Locale, oltre ai responsabili di Atm.
Il bilancio dei feriti fortunatamente è lieve: nove persone sono rimaste contuse, cinque di loro sono state trasportate al pronto soccorso in codice verde mentre altre quattro sono state ricoverate in Ospedale ma le loro condizioni non destano preoccupazione.
ciao, nella stazione di Cairoli sono presenti i mezzi di soccorso per una frenata di emergenza. La linea #M1 è regolare.
— Azienda Trasporti Milanesi (@atm_informa) February 15, 2018
Il piccolo incidente non ha avuto ripercussioni particolari sulla linea della metropolitana, con la circolazione che è ripresa subito dopo. L’ultimo precedente risale a gennaio scorso quando sulla linea verde, nella fermata di Cadorna, si era verificato un incidente simile: in quell’occasione cinque persone erano rimaste ferite. (al)