Djokovic-Australia, scontro infinito: annullato di nuovo il visto al tennista

Djokovic

Una telenovela infinita, diventata stucchevole: Novak Djokovic contro l’Australia si arricchisce di un nuovo capitolo. Il Ministro dell’immigrazione, Alex Hawke, ha infatti disposto la revoca immediata del visto del tennista. La motivazione è stata individuata in “motivi di ordine e salute pubblica”. Novak Djokovic, attuale numero uno del mondo, non ha mai rilasciato informazioni sulla sua eventuale vaccinazione, e vigendo in Australia l’obbligo di vaccino l’ingresso nel paese del tennista è stato al centro di enormi polemiche.

LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO HAWKE

«Oggi ho esercitato il mio potere ai sensi della sezione 133C (3) della legge sulla migrazione per annullare il visto detenuto dal sig. Novak Djokovic per motivi di salute e buon ordine sulla base del fatto che ciò era nell’interesse pubblico. Questa decisione ha fatto seguito alle ordinanze del Circuito Federale e del Tribunale della Famiglia del 10 gennaio 2022, che annullavano una precedente decisione di annullamento per motivi di equità procedurale. Nel prendere questa decisione, ho considerato attentamente le informazioni fornitemi dal Dipartimento degli affari interni, dall’Australian Border Force e dal signor Djokovic. Il governo Morrison è fermamente impegnato a proteggere i confini dell’Australia, in particolare in relazione alla pandemia di COVID-19.»

LE REAZIONI DELL’ENTOURAGE DI DJOKOVIC

Gli avvocati dell’attuale numero uno al mondo hanno annunciato ricorso immediato contro la decisione, volendo rivolgersi come dopo il primo annullamento di nuovo al Tribunale della famiglia. In caso di mancato ricorso contro la decisione il venti volte vincitore degli Slam sarebbe espulso all’istante dal paese. Non solo, perché c’è il rischio concreto che Djokovic venga bandito per tre anni dal paese. Ciò significherebbe addio al sogno Grande Slam, sfiorato nella passata stagione prima della sconfitta con Medvedev agli US Open.

Djokovic
Il comunicato del Ministro Hawke sull’annullamento del visto di Djokovic
GLI EFFETTI SULL’AUSTRALIAN OPEN

In caso di espulsione di Djokovic si verificherebbe una sorta di terremoto sul tabellone, in cui al momento il serbo è inserito: Andrej Rublev prenderebbe il posto di Djokovic, affrontando al posto dell’italiano Gianluca Mager il kazako Aleksandr Bublik, cioè il primo giocatore testa di serie non qualificato per il torneo. Magerex avversario di Rublev, affronterebbe a quel punto Gael Monfils. Una serie di possibilità che potrebbero cambiare il volto del torneo.

Umberto Maria Porreca

Sono volato dalla più profonda costa Abruzzese a Milano col sogno del giornalismo sportivo nel cassetto e poche certezze nelle tasche e nella testa. Mio padre mi voleva ingegnere, ma la matematica non sarà mai il mio mestiere. Amante della musica italiana e del buon cibo da ovunque esso provenga, ho scritto per due anni per il settimanale di calcio giovanile lombardo/piemontese Sprint&Sport e ho collaborato con The Shot, testata di basket. Lo sport (parlato, non praticato) è il mio pane e la mia vita è stata profondamente influenzata da Andriy Shevchenko. Inseguo il mio sogno sulle note di Fabrizio De Andrè.

No Comments Yet

Leave a Reply