“Andrea”, “Francesco” e “Juventus” tra le password più hackerate in Italia

Al giorno d’oggi, tutto ciò che è importante nella nostra vita è protetto da password. Dai conti correnti agli account dei social network, per poi passare al pin del telefono fino allo screensaver dei nostri computer. Sentiamo l’esigenza di proteggerci da potenziali hacker che potrebbero violare la nostra privacy. Ma, secondo uno studio della piattaforma di corsi di lingue Preply, le password più comuni sono anche le più facili da rintracciare. Basti pensare che quella più usata nel mondo è: “123456“, apparsa 37.615.252 volte in modo allarmante nel corso di violazioni di dati. Nonostante ciò, rimane la più popolare, utilizzata complessivamente oltre 4,5 milioni di volte.

Facili da hackerare

La metà delle password più comunemente hackerate sono costituite da semplici combinazioni di numeri. Al secondo posto troviamo infatti “123456789”, usata dagli utenti 16,7 milioni di volte. Più staccate “111111” (vista 4,9 milioni di volte in caso di violazioni), “123123” (3,6 milioni) e “666666” (1,5 milioni).

Qwerty_pc_tastiera
“Qwerty”, la combinazione delle prime sei lettere presenti nelle tastiere dei pc

Ma non mancano anche i grandi classici. “Qwerty” – la combinazione di lettere presente nei primi sei tasti delle nostri computer – è apparsa 10,6 milioni di volte in violazioni di dati in tutto il mondo. Segue la parola “password”, che è stata utilizzata 710.321 volte ed è apparsa 9,7 milioni di volte nelle violazioni.

Ecco qui l’elenco completo di password più utilizzate al mondo:

  1. “123456”;
  2. “123456789”;
  3. “Qwerty”;
  4. “Password”;
  5. “111111”
  6. “123123”;
  7. “666666”.
Il caso italiano

Anche in Italia la maggior parte degli utenti utilizza combinazioni di numeri per proteggere i propri dati personali. Ma in alcuni casi le scelte sono molto più creative. Al primo posto nella classifica delle password più presenti troviamo “andrea“, apparsa  353.588 volte in caso di violazioni.

Juventus_Calcio_squadra
Alcuni giocatori della Juventus, la squadra più tifata in Italia

A seguire, ci sono “admin” (276.638) e “juventus” (215.571), la squadra di calcio più tifata nel nostro Paese. Al decimo posto un altro nome di battesimo, “francesco“. Non proprio le password più difficili da violare per gli hacker più esperti.

Ecco qui l’elenco delle tre password più utilizzate in Italia (tralasciando quelle già presenti nella classifica mondiale) :

  1. “andrea”;
  2. “admin”;
  3. “juventus”;
  4. “francesco”.
Come difendersi dagli hacker

Difendersi da attacchi hacker è più facile di quanto si pensi. Molte aziende infatti obbligano i propri utenti di utilizzare, nelle proprie password, almeno un carattere in maiuscolo, un numero e un carattere speciale.

Dal canto loro, gli esperti suggeriscono di utilizzare password molto lunghe, di cambiarle spesso – almeno una volta al mese – e, soprattutto, di non usare le stesse chiavi di accesso per tutti gli account e profili.

 

 

 

 

 

Andrea Carrabino

Braidese per nascita, milanese per scelta. Laureato prima in Scienze Politiche e poi in Scienze del Governo. Amo la politica, ma non la vivrei. Juventino sfegatato e amante delle serie tv e del cinema. Toglietemi tutto, ma non The Office

No Comments Yet

Leave a Reply