Una mela conservata nella borsa in aeroporto e una multa da pagare pari a 500 dollari. È questo quello che è successo a una donna, passeggera di un volo Parigi-Minneapolis. Proprio su quel volo aveva ricevuto dall’hostess una mela e pensando di mangiarla sul volo successivo, Minneapolis-Denver, l’ha messa all’interno della sua borsa.
Ma secondo le leggi doganali la donna avrebbe dovuto dichiarare di avere con sé il frutto. La diretta interessata, Crystal Tadlock, ha commentato la vicenda alla Bbc: «È stata un’esperienza davvero assurda. Trattata come una criminale per una mela». Non avendo dichiarato di avere del cibo nella borsa sono così iniziati i problemi.
Ai controlli della dogana l’agente le ha infatti chiesto se il volo dalla Francia fosse costoso e lei, senza capire, ha risposto di sì. Poi l’uomo ha aggiunto: «Sta per diventare molto più costoso perché la multo per 500 dollari». Ogni prodotto alimentare, infatti, deve essere dichiarato soprattutto se proveniente dall’agricoltura. La donna aveva invece dato per scontato di non dover segnalare il frutto ricevuto su un altro aereo.
La Delta Air Lines ha confermato la versione della donna alla Cbs, ma ha aggiunto: «Incoraggiamo sempre i nostri clienti a seguire le regole imposte dalla dogana degli Stati Uniti». (ei)