All-American Halftime Show: lo spettacolo MAGA contro Bad Bunny

Mentre Bad Bunny faceva la storia all’halftime show del Super Bowl, su YouTube andava in onda uno spettacolo parallelo organizzato dalla fondazione Turning Point USA. L’iniziativa dell’All-American Halftime Show era nata a ottobre, per dare forma alle proteste conservatrici contro la scelta del portoricano Bad Bunny come ospite del Super Bowl. Turning Point USA ha messo in piedi una celebrazione della “vera americanità”, cogliendo l’occasione anche per commemorare il loro fondatore Charlie Kirk.

Lo show e gli artisti presenti

L’ All-American Halftime Show è stato un tripudio di artisti dichiaratamente sostenitori di Donald Trump. Una festa in onore della musica cantata rigorosamente da artisti statunitensi, bianchi e di madrelingua inglese. Un evento pre-registrato in cui hanno calcato il palco figure come Kid Rock, Lee Brice e Gabby Barret. Inizialmente si diceva che diverse reti fedeli all’amministrazione Trump avrebbero trasmesso lo spettacolo, ma con l’avvicinarsi dell’8 febbraio tutto si è ridotto a una semplice diretta su X. Tuttavia, nemmeno questa soluzione si è rivelata definitiva. A pochi minuti dall’inizio della trasmissione è stato annunciato lo spostamento su YouTube, a quanto pare a causa di problemi con le licenze dei brani.

L’ Halftime Show dei conservatori ha preso il via pochi minuti prima che Bad Bunny iniziasse a cantare al Super Bowl ed è durato poco più di un’ora, fino alle 21:00 locali.
Kid Rock, famoso cantante country rock e grande e endorser della presidenza Trump, ha aperto le danze con una versione di America the Beautiful alla chitarra elettrica. Una scelta che inquadra da subito il tono dell’evento. Dopo di lui si sono susseguiti Gabby Barret con la sua hit I Hope e Lee Brice, con i due brani Drinking Class e Cry. Lee ha inoltre presentato l’inedita Country Nowadays, una canzone di protesta contro la cancel culture.

Kid Rock si esibisce per i militari statunitensi durante la prima tappa del USO Holiday Tour 2008 presso la base aerea di Ramstein, in Germania

Kid Rock è tornato sul palco in qualità di headliner per la parte finale dello show. Ha eseguito Bawitdaba e Til You Can’t di Cody Johnson, che l’ha raggiunto sul palco. La serata si è poi conclusa con una commemorazione in onore di Charlie Kirk.

L’esito della sfida

Fin dal suo annuncio, questa iniziativa del mondo MAGA era stata percepita da tutti come un’assurdità su cui scherzare. I dati, però sorprendono. La diretta YouTube dell’All-American Halftime Show ha registrato un picco di 5 milioni di spettatori. Chiaramente sono dati che non possono minimamente competere con i numeri del Super Bowl. Basti pensare che 133 milioni di telespettatori avevano seguito l’halftime show 2025 con Kendrick Lamar. Nonostante ciò, In pochi si aspettavano che così tante persone si sarebbero unite ai “veri americani” che in studio agitavano i loro braccialetti luminosi.

Sicuramente questo seguito sarà stato motivo di grande orgoglio per Donald Trump e i suoi collaboratori. Il Presidente non si è ancora espresso a riguardo, ma non si è di certo trattenuto con i commenti riguardo all’esibizione di Bad Bunny, che ha definito «terribile» e diseducativa per i più piccoli.

No Comments Yet

Leave a Reply