Tre denunce penali per gestione illecita di rifiuti e allestimento di una discarica abusiva nella Cava Sempione di Nerviano. Le indagini dei Carabinieri forestali di Garbagnate Milanese hanno inchiodato tre dirigenti della società che si occupava della gestione della cava: le accuse parlano di una messa in riserva di rifiuti non pericolosi, ma che ammontano a oltre 3000 tonnellate, il tutto in un’area non autorizzata e senza una prescritta autorizzazione ambientale.
I sopralluoghi effettuati hanno evidenziato delle emissioni di acque contaminate dalle vasche di decantazione dei limi, scaricate nel lago adiacente all’area della cava. Gli accertamenti, delegati dalla Procura della Repubblica di Milano sulla base di un esposto violazioni, hanno colpito le tre figure di maggior responsabilità all’interno dell’azienda che si occupava della gestione e dello smaltimento.
Ora la cava verrà sottoposta a degli interventi di ripristino in modo da superare le condizioni di violazione, ma non è dato sapere quando verrà rimessa in funzione. Lo smaltimento dei rifiuti destinati a quell’impianto verranno smistati in altre strutture. La discarica era già stata individuata il 4 marzo 2017.