Oltre 60mila euro nascosti all’interno del bagaglio di un passeggero in partenza per Atene dall’aeroporto di Orio al Serio. La scoperta è stata fatta dalla Guardia di Finanza nell’ambito dell’attività investigativa sui flussi di capitali non dichiarati dai passeggeri in transito presso lo scalo bergamasco.
I finanzieri hanno così accertato che l’uomo di origine ghanese ma residente da tempo in Italia non presentava dichiarazioni dei redditi dal 2013 e non era in grado di fornire una valida giustificazione sulla provenienza del grosso importo di denaro contante nascosto nel suo bagaglio.
L’intera somma è stata così sequestrata per l’ipotesi delittuosa di autoriciclaggio e il viaggiatore è stato denunciato. Sono circa un milione e mezzo di euro i soldi non dichiarati scoperti nei bagagli di 120 viaggiatori in partenza dall’aeroporto di Orio al Serio, nei primi tre mesi del 2018.
In un caso, in particolare, l’importo trovato nella valigia di un passeggero straniero in arrivo risultato ammontare a oltre 70 mila euro. Negli ultimi mesi sono state numerose le sanzioni e i sequestri fatti. I controlli sono effettuati quotidianamente e servono per contrastare le azioni della criminalità organizzata, il cui obiettivo è di ripulire i guadagni percepiti illecitamente. (ei)