Trascorsa senza particolari disagi la prima giornata di neve, Milano mantiene alta l’attenzione in vista delle possibili ghiacciate notturne. I fiocchi continueranno infatti a scendere regolari fino alla serata di venerdì, mantenendo così la temperatura intorno agli zero gradi. Per prevenire situazioni problematiche, il Comune ha quindi messo in campo 172 automezzi che, con l’ausilio di 984 operatori, stanno spargendo in tutta la città 9mila tonnellate di sale.
Dopo #Roma, Milano? Ultimi aggiornamenti, con Bigsnow due giorni di NEVE sul capoluogo lombardo https://t.co/HmXkvqnaNu pic.twitter.com/Py6kSMNzSS
— IL METEO.it (@ilmeteoit) February 26, 2018
«Abbiamo richiesto ad Amsa di predisporre squadre addizionali di pronto intervento per gestire eventuali criticità che ci potrebbero essere», scrive su Facebook il sindaco Beppe Sala. Che aggiunge: «Ritengo che le scuole debbano rimanere aperte. Naturalmente confido nella collaborazione di tutti per gestire al meglio la situazione. Se le condizioni dovessero cambiare con il passare delle ore, daremo tempestive comunicazioni». Resterà inoltre attiva h 24, fino al termine dell’ondata di maltempo, la centrale operativa delle protezione civile.
Per far poi fronte all’emergenza dei senzatetto, i più esposti alle intemperie, l’Amministrazione ha messo a loro disposizione 2.700 posti letto dislocati in 23 differenti strutture comunali.
https://www.facebook.com/beppesalasindaco/posts/2109162296019662
La situazione tornerà infine alla normalità nel corso del weekend, in concomitanza con un diffuso aumento delle temperature. Già martedì 6, la colonnina di mercurio tornerà a sfiorare i 10 gradi. L’inverno sembra dunque avere i giorni contati. D’altra parte, tra venti giorni sarà già primavera. (av)