World Oceans Day, un angolo di oceano nel cuore di Milano

Un grande prato blu nel cuore di Milano. Questa l’iniziativa promossa dal Msc Marine Stewardship Council in occasione del World Oceans Day.

Dal 3 al 6 giugno, l’organizzazione internazionale non-profit ha portato alle Colonne di San Lorenzo un angolo di oceano per sensibilizzare i cittadini sulla pesca sostenibile e il benessere degli oceani.

Le risorse ittiche rappresentano, infatti, fonte alimentare e di reddito per oltre 800 milioni di persone.

«Milano si mostra sempre sensibile a tutte le iniziative a scopo sociale – spiega Dario Cazzola, di MSC.org – E quindi, anche se non è una città di mare, ci è sembrato giusto raccontare questo evento ai cittadini, sempre disponibili e accoglienti».

Il prato, grande oltre 200 mq, è costituito interamente da erba naturale, dipinta con vernice blu ecologica.

Appuntamento clou dell’iniziativa, nel pomeriggio di giovedì 6, è un gioco collettivo nel quale le persone sono invitate a pescare delle vere e proprie opere d’arte, raffiguranti diverse specie di pesci. Scopo finale è quello di spiegare in modo semplice e divertente il concetto di pesca sostenibile. È possibile pescare, infatti, solo i pesci contrassegnati dal bollino blu MSC “Pesca sostenibile e certificata”.

«Il rischio della pesca intensiva è principalmente uno – aggiunge Cazzola –  il mare rimarrà privo di pesci. Se non si rispettano le regole, il futuro che ci aspetta sarà questo. Non possiamo smettere di pescare, cosa che sarebbe la soluzione ottimale, ma dobbiamo convivere con l’ambiente e imparare a rispettarlo».

I visitatori possono contribuire a diffondere la campagna con una foto con maschera e boccaglio da postare sui social, insieme agli hashtag #immergitinelblu e #stavoltamituffo.

 

No Comments Yet

Leave a Reply