Quindici anni dopo l’inizio dei primi scavi, Milano avrà la sua linea metropolitana M4. Da martedì 4 luglio, l’aeroporto di Linate sarà collegato al centro città in 12 minuti. Tutto pronto per l’apertura di altre due fermate della metro blu, Tricolore e San Babila. Una lunga area pedonale in continuità con Corso Vittorio Emanuele porterà all’ingresso della nuova stazione a pochi passi dal Duomo. Alle ore 13 di martedì 4 luglio, il taglio del nastro con viaggi gratuiti il primo giorno su tutta la tratta. Finora sono otto le fermate aperte delle 21 previste.
Milano, nella top 10 delle città europee
Inaugurata sabato 26 novembre 2022, con sette anni e mezzo di ritardo (doveva essere pronta per Expo 2015) la M4 è, nonostante il nome, la quinta linea di metropolitana in città. Ogni treno è lungo 50 metri, può trasportare fino a 600 persone e raggiungere una velocità massima di 80 chilometri orari. Pensata come metro leggera a guida automatica, la linea blu sarà a regime entro la fine nel 2024 quando tutte le 21 fermate saranno operative fino al capolinea San Cristoforo, per un totale di 15 chilometri di rete. Al termine dei lavori, Milano potrà contare su una rete metropolitana lunga 118 chilometri con 136 fermate: la sesta in Europa per estensione.
Proseguono i lavori
A Linate è anche situata la sala operativa, attiva 24 ore al giorno, che ha il compito di controllare con i suoi 50 monitor l’intera rete metropolitana. In sala di controllo ci sono 15 persone suddivise in «train dispatcher», che si occupano di gestione e controllo dei treni e della linea, e «operatori Scada» che controllano gli impianti in stazione. Anche «operatori IA» che coordinano il lavoro del personale di linea. Le fermate finora operative sono: Linate, Repetti, Forlanini (dove si incrocia con il passante ferroviario), Argonne, Susa, Dateo (anche qui c’è il passante ferroviario), Tricolore, San Babila (dove incrocia con la linea 1, rossa).
Queste le stazioni ancora chiuse che completeranno la linea M4:
– Sforza Policlinico
– Santa Sofia
– Vetra
– De Amicis
– Sant’Ambrogio (stazione già attiva per la M2, sarà operativa l’intersezione con la «Blu»)
– Parco Solari
– Foppa
– Washington-Bolivar
– Tolstoj
– Frattini
– Gelsomini
– Segneri
– San Cristoforo
L’inaugurazione
Al taglio del nastro di martedì 4 luglio saranno presenti il sindaco Beppe Sala e il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini. Prenderanno la metro a Linate e scenderanno in San Babila anche il prefetto Renato Saccone, il questore Giuseppe Petronzi, l’ad di Webuild Pietro Salini. Nella piazza sono già in corso i lavori per l’installazione di un aeroplano gigante gonfiabile, lungo 20 metri, per simbolizzare la vicinanza con l’aeroporto.