Tutti gli eventi in programma lungo la Darsena non potranno prolungarsi oltre la mezzanotte. E’ questa la decisione del consiglio comunale, che ha approvato la delibera sul regolamento del bacino.
Il coprifuoco è previsto per tutti gli eventi nella zona dell’antico porto, e riguarderà anche la nuova piattaforma galleggiante.
Scopo del nuovo provvedimento è quello di cercare di mettere ordine in una materia poco disciplinata, che finora permetteva di fare “movida” per tutta la notte, causando non pochi problemi al riposo dei residenti.
Non sembrano preoccupati però locali, che continueranno ad autoregolamentarsi, nonostante il provvedimento inizierà con l’arrivo dell’estate, momento di maggior affluenza da parte dei turisti. “L’importante è che la città continui a vivere e non si spenga” – dice Roberto Gissi, vicepresidente vicario di Epam, l’associazione che raccoglie i pubblici esercizi.
Approvate anche nuove norme per la piattaforma galleggiante in fondo a viale Gorizia dove si terranno concerti ed eventi, ma che difficilmente sarà completata prima del 2018, poichè dovrà essere indetto un nuovo bando che richiederà almeno 6 mesi.
Novità infine anche sul fronte sicurezza: in previsione dell’estate infatti il Comune ha già aumentato il numero delle pattuglie in tutta l’area pedonale per contrastare l’abusivismo e lo spaccio.
“Questi servizi sono quanto abbiamo approntato nella programmazione delle attività estive anche perché siamo consapevoli delle problematiche in Darsena – ha infine commentato l’assessore alla Sicurezza, Carmela Rozza.