Un clochard di cinquantadue anni è stato aggredito mentre stava dormendo in zona Duomo. Stando al suo racconto, il presunto aggressore si sarebbe avvicinato, avrebbe appiccato il fuoco e si sarebbe allontanato velocemente.
L’uomo stava dormendo in via Ugo Foscolo, la via che costeggia la Galleria Vittorio Emanuele e che di notte si trasforma in un dormitorio a cielo aperto per i senzatetto. Verso le due del mattino, il cinquantaduenne si è accorto che i suoi abiti e le coperte stavano bruciando.
Nonostante lo spavento, è riuscito a reagire con prontezza spegnendo da solo il rogo e per questo ha riportato alcune ustioni di primo grado sulle mani. Soccorsa da un’ambulanza del 118, la vittima è stata portata all’ospedale Policlinico.
Agli agenti della polizia che lo hanno ascoltato, lui stesso ha riferito di aver intravisto un’ombra che si avvicinava a lui e di aver poi sentito il calore delle fiamme. Gli agenti, però, non escludono che l’uomo possa aver appiccato le fiamme da solo per sbaglio. Si indaga sul presunto aggressore.
Secondo le ultime stime il numero delle violenze e soprusi nei confronti di chi vive in strada a Milano è in netto aumento rispetto allo scorso anno.
(ns)