A Milano una designer è stata derubata da un finto cliente che le ha sottratto otto gioielli per un valore di circa un milione di euro. La donna, un’australiana di 69 anni, sarebbe stata contattata tramite il proprio sito web dal truffatore, che fingeva di essere interessato ad acquistare i gioielli esposti sul portale.
Una volta avviati i contatti, i due hanno intrapreso una trattativa a distanza, proseguita di persona prima presso un bar di Via Vigevano, in zona Darsena, e poi in un ristorante, sempre a Milano in via Ravizza. Stando alla ricostruzione della designer, l’uomo avrebbe mostrato e consegnato a lei e alla sua collaboratrice una borsa piena di contanti, per poi pretendere di ricevere i gioielli e portarli da un suo gemmologo di fiducia, in modo da farli analizzare e verificarne l’autenticità.
Ignorando totalmente il raggiro in atto, le donne hanno deciso di fidarsi e consegnare i preziosi a quello che credevano un potenziale cliente, ma i minuti passavano e l’uomo non tornava. A quel punto la designer e l’assistente, evidentemente insospettite, hanno deciso di controllare la borsa lasciata dal truffatore, scoprendo che le banconote presenti all’interno non erano altro che dei fac-simile. Una volta smascherata la truffa sono scattate la denuncia e la conseguente caccia al ladro per Milano e dintorni: la signora truffata, allo scopo di rendere più agevoli le operazioni di ricerca, ha specificato che i pezzi sottratti sono marchiati col logo del proprio brand.